IMPIANTO COMPOST A SEZZE: OPPOSIZIONE LIBERA IL MUNICIPIO, MA LA PROTESTA CONTINUA

SEZZE
Comune di Sezze

Impianto di compostaggio a Sezze, l’opposizione smette di occupare la stanza del municipio ma la protesta prosegue

“Nell’apprendere delta deliberazione di Giunta reg. n. 33 del 11 febbraio 20221 con la quale veniva approvato lo studio di fattibilità dell’impianto di compostaggio a Sezze Scalo, come Consiglieri di opposizione abbiamo inteso presentare una mozione per ottenere il ritiro della stessa”. Così, in una nota, i consiglieri comunali di minoranza Sergio Di Raimo, Serafino Di Palma, Armando Uscimenti, Orlando Quattrini, Dorin Adrian Briciu e Alessandro Ferrazzoli.

“II nostro fine era quello di portare a conoscenza di tutti questa deliberazione che, peraltro, risultava perfino ignorata da alcuni dei consiglieri di maggioranza. Pensavamo di ottenere spiegazioni ed adeguate motivazioni dall’attuale maggioranza; perché non si e inteso condividere tale decisione? perché per il nostro passe é necessario pensare, progettare e poi edificare questo impianto di compostaggio? perché, infine, veniva individuato quale sito per allocare I’impianto proprio Sezze Scalo?”.

“Nel Consiglio Comunale del 4 marzo, seppure di fronte a un evidente imbarazzo di alcuni consiglieri di maggioranza, forse determinato dalla poca conoscenza della questione questa amministrazione si è invece disinteressata di motivare le sue ragioni spingendosi ad una difesa ad oltranza della deliberazione che è apparsa perfino stucchevole in alcuni momenti: in sintesi, la maggioranza compatta decideva di non ritirare questa deliberazione“.

“Ci chiedono perché siamo contro, ma loro non sono in grado di giustificare tale decisione. Ad oggi, alcuni consiglieri sostengono che non vogliono questo impianto ma esprimono finanche parere favorevole a questo studio di fattibilità. Per queste ragioni, come consiglieri di opposizione, abbiamo deciso di attuare una protesta pacifica occupando la stanza a noi riservata dal Comune”.

Leggi anche:
IMPIANTO COMPOST A SEZZE: MINORANZA OCCUPA COMUNE. L’IMPRENDITORE ALLA GIUNTA: “ROVINATE IL PROGETTO PER IL CECUBO”

“In questi giorni abbiamo ricevuto tante manifestazioni di solidarietà da cittadini, associazioni, movimenti e partiti politici, e questo dovrebbe portare a riflettere i consiglieri di maggioranza; ma forse sono troppo occupati sui social a diffondere accuse gratuite e prive di qualsivoglia fondamento e ben poco consone al loro ruolo. Con la nostra proposta ci aspettavamo una apertura da questa maggioranza almeno per un confronto, ma cosi non è stato e ciò, a nostra parere, è un ulteriore dimostrazione dell’assoluto disinteresse di questa maggioranza che intende proseguire senza preoccuparsi affatto dei dissensi manifestati da più parti e non solo da questa opposizione”.

“Rappresentiamo, pertanto, che da domani (ndr: oggi lunedì 7 marzo) finiremo la nostra protesta pacifica con I’occupazione dell’aula del Comune al solo fine di non intralciare lo svolgimento dell’attività amministrativa e istituzionale. Inizieremo, comunque, con altre forme di dissenso che intendiamo attuare con incontri pubblici e manifestazioni condivise con tutti i cittadini, associazioni, movimenti e partiti politici che hanno già rappresentato la loro adesione anche al fine di spiegare le ragioni che ci portano a contrastare quest’impianto di compostaggio. Auspichiamo the questo porterà l’attuale maggioranza a riflettere, pensare e, finalmente, comprendere che questa scelta non è opportuna per Sezze”.

Articolo precedente

CAPORALATO E IMMIGRAZIONE NEL SUD PONTINO: CONDANNATI UNA DONNA E UN UOMO

Articolo successivo

COMPOST E RIFIUTI A SEZZE, IL SINDACO TIRA DRITTO E ANNUNCIA: “A SPL LA DIFFERENZIATA PER 7 ANNI”

Ultime da Politica