TUTELA MINORI NELLO SPETTRO AUTISTICO: OK ALL’AVVISO PUBBLICO PER IL DISTRETTO DI APRILIA

Un avviso pubblico per gli interventi a sostegno delle famiglie con minori nello spettro dell’autismo. Il Comune di Aprilia, in qualità di capofila del Distretto 1 che include anche i comuni di Cisterna, Cori e Rocca Massima, ha pubblicato un avviso pubblico per le iniziative volte alla tutela dei minori nello spettro autistico. Rispetto agli passati, il bando darà la possibilità di accedere al contributo non solo alle famiglie con minori fino a 12 anni, ma grazie ad un’integrazione degli interventi regionali con fondi ministeriali, la misura è stata estesa anche a ragazzi fino a 17 anni.

 Il contributo, con un tetto massimo ammissibile per ogni utente pari a 5000 euro annui, viene erogato prioritariamente ai nuclei famigliari con Isee pari o inferiore a 8 mila euro e con più di un figlio con diagnosi riconosciuta nello spettro dell’autismo. L’entità del sostegno verrà valutata tenendo in considerazione risorse e servizi già attivi a favore della persona e in considerazione delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo famigliare richiedente.

Possono beneficiare della misura di sostegno le famiglie residenti nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, con minori fino e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, e dal dodicesimo anno d’età e un giorno, fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Dovranno presentare domanda al comune di residenza compilando la documentazione presente sui siti istituzionali dei comuni di residenza, per quanto riguarda il Comune di Aprilia scaricabile al link:

https://www.comune.aprilia.lt.it/amm-trasparente/avviso-pubblicointerventi-a-sostegno-delle-famiglie-con-minori-nello-spettro-autistico-fino-al-dodicesimo-anno-di-eta-e-dal-dodicesimo-al-diciassettesimo-anno-di-vita-anno-2023approvato-con/
E’ possibile presentare la domanda entro le ore 11.00 del 14 Novembre 2023, in busta chiusa, con allegata la diagnosi di disturbo dello spettro autistico e il documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE in corso di validità, come specificato nell’avviso. 

Articolo precedente

MONTE SAN BIAGIO: AL VIA IL TORNEO INTERNAZIONALE DI PUGILATO

Articolo successivo

PROVINCIA DI LATINA: VIA LIBERA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2022

Ultime da Attualità