“ROCCAGORGA MI PREOCCUPA”, IL CAPOGRUPPO DEM: “ECCO TUTTI PROBLEMI CRONICI E IRRISOLTI”

Francesco Sacchetti
Francesco Sacchetti

“Per Roccagorga sono molto preoccupato”, l’intervento del capoogruppo consigliare del Partito Democratico, Francesco Sacchetti

“Roccagorga rileva pesanti criticità sul piano amministrativo e politico. Difficoltà nella gestione ordinaria e assenza di prospettiva. Ancora più preoccupante l’isolamento politico in cui versa a seguito di scelte incomprensibili non ultima una sorprendete oscillazione a destra.

Sono molto preoccupato della situazione in cui versa il mio paese. Non posso che rilevare pesanti critiche verso l’operato dell’attuale amministrazione che mi appare sempre di più animata da un decisionismo sterile e isolante. La politica è, o meglio dovrebbe essere, un esercizio di indirizzo e controllo ma purtroppo a Roccagorga manca sia uno che l’altro. Quello a cui assistiamo sembra un reiterato tentativo di gestire la cosa pubblica come se fosse un problema privato e questo andazzo negli anni ha prodotto non pochi problemi sul piano amministrativo e, ancora peggio, ha completamente impoverito il dibattito politico con l’impedimento, ad ogni costo, di qualsiasi processo di rinnovamento.

Dalle piccole alle grandi cose nulla sembra funzionare. Penso alla farmacia comunale completamente sguarnita di medicinali e con i cittadini costretti a rivolgersi nei comuni limitrofi; penso al trasferimento delle scuole elementari nel nuovo plesso condotto senza una programmazione preventiva in termini di sicurezza stradale, di trasporto pubblico, di organizzazione del personale e di raccordo con le famiglie. Neanche la campanella è risultata funzionante; penso alle difficoltà economiche dell’azienda speciale e al fatto che del tanto atteso piano di risanamento affidato allo studio Delfino & Patners si siano perse completamente le tracce; penso ai vari direttori generali che in pochi mesi si sono dimessi a dimostrazione di una preoccupante instabilità economica e gestionale che ha già causato un pre-dissesto finanziario con oltre due milioni di passività e che, vista la gravità dei dati contabili, potrebbe addirittura portarci al dissesto; penso alle difficoltà di poter istituire anche una semplice e del tutto pacifica commissione consiliare di controllo e trasparenza vissuta dall’attuale maggioranza come lesa maestà invece che come una proposta di collaborazione verso processi e responsabilità comuni.

Ma a pesare più di ogni altra cosa è l’assenza di un quadro politico coerente di questa amministrazione, venuto alla luce in modo chiaro nelle elezioni del CAL dove a conseguire la maggioranza assoluta dei voti è stata una candidata di Fratelli D’Italia perlopiù sconosciuta agli stessi votanti. Questa assenza di linearità se qualcuno è pronto a scommettere che possa favorire qualche piccola attenzione verso il nostro comune da parte dell’attuale filiera di governo regionale e nazionale al contrario, e mi spiace doverlo osservare, porta dritta dritta questa amministrazione verso l’isolamento.

Per quanto mi riguarda detto tutto ciò non posso che rendermi disponibile ad ogni forma di collaborazione nell’interesse del mio comune e mi auguro che ci sia, vista la situazione, da parte di tutti la stessa volontà anche perché a breve saremo chiamati ad approvare il bilancio 2024/2026 e questo sarà un atto fondamentale per il prossimo futuro”.

Lo scrive, in una nota, il consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico a Roccagorga, Francesco Scacchetti.

Articolo precedente

CASO SICUREZZA A SEZZE, OPPOSIZIONE: “RISSE E COLTELLATE, DAL SINDACO RISPOSTE NULLE”

Articolo successivo

CHIAVI, PUNTE DI TRAPANO, ACCENDINI E VETRO NELLO STOMACO: OPERATO D’URGENZA A LATINA

Ultime da Politica