PENDOLARI, PD LATINA: “ROCCA HA ABOLITO LO SCONTO TARIFFARIO, TORNI SUI SUOI PASSI”

“La Giunta Regionale del Presidente Rocca ha abolito la “Carta Tutto Treno”, lo sconto tariffario che da anni consentiva ai pendolari del Lazio di utilizzare anche i treni intercity (oltre agli affollati treni regionali) pagando un minimo sovrapprezzo. La destra ha pensato, con consueto cinismo, di tagliare il fondo da 1,5 milioni di euro dedicato a questa agevolazione.

Roma non è mai stata così lontana, è proprio il caso di dire. Ed è incredibile che a farne le spese siano le migliaia di pendolari che ogni giorno si vedono costretti a raggiungere la Capitale per lavoro o per altri motivi.

Ringraziamo i Consiglieri Regionali PD che si sono subito attivati depositando una interrogazione urgente per chiedere che venga immediatamente ripristinata questa agevolazione.

Ma non basta. Chiediamo ai Consiglieri Regionali e agli Assessori di centrodestra della nostra provincia, spesso trincerati dietro imbarazzanti silenzi, di “battere un colpo” e sostenere questa battaglia se ne hanno il coraggio e la libertà. Una occasione, per loro, di dimostrare la volontà di anteporre i bisogni della cittadinanza agli ordini di scuderia.

Il Presidente Rocca torni subito sui suoi passi e restituisca ai pendolari l’aiuto che noi abbiamo garantito durante i nostri anni di governo regionale. È inaccettabile che mentre tutte le istituzioni cercano di agevolare una mobilità più sostenibile, la Regione Lazio vada in controtendenza. Il PD è pronto ad intraprendere ogni iniziativa politica volta al raggiungimento di questo risultato”.

Così, in una nota, Omar Sarubbo, Segretario Provinciale PD, e Matteo Lovato, responsabile Dem Infrastrutture e Mobilità.

“La Regione – spiegano i consiglieri regionali del PD Salvatore La Penna, Sara Battisti, Massimiliano Valeriani ed Enrico Panunzi – ha sospeso lo stanziamento di 1,5 milioni di euro per garantire “Carta Tutto Treno”, l’agevolazione tariffaria dedicata ai pendolari del Lazio. Questo tessera ferroviaria consentiva, con un piccolo sovrapprezzo, di usufruire anche dei treni Intercity per i tragitti all’interno del territorio regionale, ampliando di fatto l’offerta di trasporto pubblico per migliaia di utenti.

Il blocco imposto dall’Amministrazione Rocca sta danneggiando i viaggiatori del Lazio perché non possono più usufruire di soluzioni alternative al trasporto ferroviario locale con un costo agevolato. Una riduzione delle offerte di mobilità a prezzo calmierato, che ha già provocato numerosi disagi soprattutto nelle fasce orarie di punta, costringendo i passeggeri del Lazio a rinunciare agli Intercity per salire solo su convogli regionali spesso affollati e in ritardo.

Per questo abbiamo presentato un’interrogazione urgente all’assessore ai Trasporti chiedendo di ripristinare le risorse necessarie nel bilancio regionale per rinnovare l’accordo con Trenitalia sull’agevolazione tariffaria “Carta Tutto Treno” a vantaggio dei pendolari del Lazio”.

Articolo precedente

PIANO REGIONALE DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE 2024-2026: “OTTIMO PUNTO DI PARTENZA”

Articolo successivo

AMPLIAMENTO FASSA BORTOLO, NUOCO SCONTRO AL CONSIGLIO DI STATO

Ultime da Politica