MIASMI SEP. INCONTRO IN PREFETTURA. I COMITATI: “POSSIBILI PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO”

Prefettura di Latina
La sede della Prefettura in Piazza della Libertà, Latina

Saltato il doppio appuntamento tra Provincia e Regione, i 4 Comitati di Quartiere – Mazzocchio, Boschetto Gricilli Macallè, Pontinia Salute e Ambiente e Il Fontanile – che affrontano da tempo il problema Sep di Mazzocchio si sono riuniti stamane ospitati a Latina, in Piazza della Libertà, dal Prefetto Maria Rosa Trio. Incontro interlocutorio ma che ha almeno avuto il pregio di rappresentare l’unico faccia a faccia con la sola Istituzione che, questa settimana, non ha dato all’ultimo la sua defezione ai cittadini.

Da Sin a Destra: l’assessore all’ambiente Regione Lazio Valeriani, l’assessore all’agricoltura Onorati, il consigliere regionale PD La Penna, l’amministratrice SEP Silvestri e il direttore tecnico SEP Petruccianni

Infatti, il 17 settembre sarebbe stata prevista l’audizione convocata dal Presidente della Commissione regionale “Urbanistica, politiche abitative, rifiuti” alla Pisana, Marco Cacciatore (M5S); poi, a causa di una convocazione di un Consiglio regionale alla stessa ora, l’incontro è saltato – tra gli invitati, oltre ai 4 Comitati, figurava l’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento Massimiliano Valeriani.

Sede della Provincia di Latina
Sede della Provincia di Latina

Non è andata meglio all’incontro che si sarebbe dovuto tenere oggi nella Sala Consiliare della sede della Provincia di Latina, dove i Comitati avevano invitato tutte le parti coinvolte nel contesto dello stabilimento Sep: il Sindaco d Pontinia e Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, i sindaci di Sonnino, Priverno, Maenza e Roccasecca dei Volsci, ancora l’Assessore Regionale al Ciclo Rifiuti Massimiliano Valeriani, la Direttrice del Ciclo Rifiuti della Regione Lazio Flaminia Tosini, l’assessore regionale all’Ambiente e all’agricoltura Enrica Onorati, il Direttore Provinciale dell’Arpa Lazio – sezione di Latina, l’Amministratrice Giudiziaria della SEP Carmen Silvestri e, infine, il Direttore Tecnico della SEP SRL Giovanni Petrucciani.

Silvestri
La dottoressa Silvestri, amministratrice giudiziaria della SEP

Via via, però, sono arrivate le defezioni degli invitati, dall’assessore Onorati all’amministratrice Silvestri. Ecco perché l’appuntamento di oggi, ad ogni modo apprezzabile dal lato Prefettura e Comitati, non poteva che essere interlocutorio e prettamente istituzionale. Di decisivo necessariamente niente, sopratutto in ragione del fatto che la Prefettura non è l’ente di competenza rispetto ai problemi annosi e gravi che si manifestano da più di tre lustri. 

Immagine SEPNella mattinata del 18 Settembre – scrivono nel comunicato congiunto i Comitati – i Portavoce dei 4 Comitati di Quartiere, che stanno affrontando una strenua battaglia contro l’impianto di Compostaggio “SEP” sita nel Comune di Pontinia, si sono recati presso la Prefettura di Latina per un confronto con il Prefetto, la Dott.ssa Maria Rosa Trio, sulla sempre più drammatica situazione e disagio che i 50mila abitanti della Valle dell’Amaseno stanno subendo oramai da 16 anni. Dall’incontro è emerso un reale interesse da parte del Prefetto di sostenere l’impegno dei Comitati e di stimolare le Istituzioni Regionali affinché pongano sulla questione “Sep” dei reali termini di RISOLUZIONE”.

Sep di Pontinia
Sep di Pontinia

Al di là di fatti bizzarri e opachi occorsi nelle ultime settimane come la rimozione di alcuni cartelli del sequestro e la trinciatura del mais iniziata nei campi molto probabilmente oggetto di sequestro, i messaggi di dolore e disagio della popolazione del comprensorio tra Mazzocchio e Priverno, con propaggini persino a Sabaudia, non accennano a diminuire. “Anche ieri sera era impossibile respirare – scrive un cittadino dell’area – una cosa da morire, noi siamo andati via. Proprio ora c’è un elicottero che è passato sopra di noi e si è fermato sopra la zona industriale, non so bene x quale motivo“. Questo il tenore delle richieste di aiuto di cittadini esasperati pronti a chiamare di nuovo le forze dell’ordine, nonostante l’intervento della magistratura con l’operazione Smoking Fields. Ecco perché i rappresentanti dei comitati hanno voluto rimarcare nell’incontro di stamane che “i disagi provocati dalla Sep non riguardano esclusivamente la materia ambientale ma anche possibili problematiche di ordine pubblico che potrebbero derivare dal protrarsi dell’immissione in atmosfera di Miasmi che provocano malessere fisico/mentale e ingenti danni economici alle attività commerciali“.

A chiusura, è stato annunciato da parte dei cittadini impegnati nei comitati civici che “nella giornata del 24 settembre inoltre, i Portavoce dei 4 Comitati interverranno durante la seduta della X Commissione Urbanistica, Politiche abitative e Rifiuti (Assessore di Competenza Valeriani) del Consiglio Regionale del Lazio, convocata ad hoc sulla materia “Sep” di Pontinia“.

Al netto di defezioni dell’ultima ora.

Articolo precedente

SANITÀ. SAN GIOVANNI DI DIO A FONDI, FDI: “DA GRANDE ECCELLENZA A STRUTTURA DEPOTENZIATA”

Articolo successivo

OLTRE UN MILIONE PER IL RECUPERO BENI CONFISCATI NEL LAZIO, TRA CUI I 209 DI LATINA

Ultime da Cronaca