LATINA, NASCE LESTRELLA POP: UNO SPAZIO APERTO PER LA Q4 TRA DOPOSCUOLA E LABORATORI

A Latina è nato lo spazio Lestrella Pop, lo spazio voluto da Fillea Cgil e Camera del Lavoro territoriale in collaborazione con le numerose associazioni locali, in particolare Quartieri Connessi già operante da anni nei quartieri Q4e Q5. Un progetto nato assieme ai giovani, agli studenti, a soggetti e realtà impegnati nella società. Uno spazio aperto, al servizio del quartiere, a disposizione di tutti.

In moltissimi, sabato 16 dicembre, hanno partecipato all’inaugurazione dello spazio sito al Centro Lestrella, Largo Jacopo Peri. All’evento sono intervenuti Giuseppe Massafra, segretario generale Cgil Frosinone Latina; Alessio Faustini, segretario Fillea Cgil Frosinone Latina; Filippo Vaccaro funzionario Fillea Frosinone Latina; Benedetto Truppa, segretario generale Fillea Cgil Roma Lazio; Diego Piccoli segretario regionale Fillea Cgil e vice presidente associazione “Nuove Rigenerazioni Lazio”; Don Leonardo della parrocchia San Luca; Francesca Suale, presidente di Quartiere Connessi; il consigliere comunale Leonardo Majocchi e gli studenti Andrada ed Andrew.

“Siamo felici, ma è solo l’inizio. Il lavoro più importante e difficile viene oggi. – dichiarano dalla Fillea Cgil – Non disattendere e deludere le numerosissime persone accorse ieri per l’inaugurazione. La commozione è stata tangibile, non tutte le persone sono riuscite ad entrare visto la grande partecipazione. Abbiamo bisogno di una mano per renderlo operativo, attivo, vivo. Uno spazio a disposizione del quartiere e che metta insieme esigenze dei singoli in una logica collettiva d’impegno sociale condiviso”.

La programmazione prevederà un ampio ventaglio di iniziative e servizi rivolti alla comunità, quali il doposcuola per i bambini, l’aula studio, i laboratori di pittura e ceramica, i laboratori di rigenerazione urbana, cicli di eventi culturali, cineforum, dibattiti ed assemblee. L’aula studio è aperta già da oggi e per questa settimana sarà disponibile dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9 alle 20, e giovedì dalle ore 9 alle 13. Ma lo spazio è anche un luogo d’ascolto per affrontare esigenze e problemi, e provare a dare risposte e sostegno. Un esperimento sociale, culturale e politico in un quartiere a grande densità di popolazione, in un quadrante pieno di opportunità e soggetto, nei prossimi anni, a trasformazioni strutturali e urbane grazie a risorse nazionali e del PNRR.

Articolo precedente

EMERGENZA CASA AD APRILIA: “AL LAVORO PER LA GRADUATORIA DEGLI ALLOGGI”

Articolo successivo

UNA DISCARICA IN VIA VELIOTA, LA DENUNCIA DEI “DEM” DI CASTELFORTE

Ultime da Attualità