LATINA, IN COMMISSIONE PANATHLON E I PREMI PER I MIGLIORI SPORTIVI DELL’ANNO

Claudio Di Matteo
Claudio Di Matteo

Si è svolta la riunione della Commissione Consiliare “Personale, Cultura e Sport”, convocata dal Presidente Claudio Di Matteo. All’Ordine del giorno l’audizione del Panathlon International e l’istituzione dei premi Sportivi dell’anno.

Come rappresentato nel corso dell’audizione dal vicegovernatore Area Lazio, Umberto Martone, il Panathlon International è una Associazione Sportiva aconfessionale, apartitica, volta unicamente a favorire la diffusione di una sana educazione sportiva per tutti, senza distinzione di razza e di sesso, che si concretizza fondamentalmente attraverso la promozione di attività culturali, sportive giovanili e scolastiche sostenendo le iniziative a favore dei disabili e quelle per la prevenzione della tossicodipendenza;  quindi, in estrema sintesi, promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva. 

Per quanto riguarda il Club di Latina, esso nasce il 9 aprile 1958 ed ha quindi superato sessantacinque anni di vita.  

Nel corso dell’audizione, Martone ha fatto notare che uno dei fondatori del Club è quel Domenico Francioni a cui è intitolato lo Stadio Comunale, in prossimità del quale, in occasione dell’anniversario dei 60 anni di storia, il Club ha donato alla città un Monumento al “Fair Play” quale segno tangibile per ricordare sempre a tutti che alla base dello sport ci deve essere un’idea di cultura, di rispetto e di etica.

Tanti sono anche gli eventi che hanno visto sul territorio attivo e partecipe il Panathlon Club di Latina e, oltre alle iniziative presso i licei e le scuole in genere con conferenze, corsi di formazione ed iniziative varie va ricordato l’impegno profuso per l’assegnazione prima e lo svolgimento poi di “Latina Città Europea dello Sport 2014” ed infine, ultima iniziativa in ordine di tempo, la realizzazione della “Passeggiata dell’Inclusione e del Far Play”, evento che di anno in anno sta acquisendo sempre maggiore rilievo e partecipazione, assurto oramai a “momento must” conclusivo della “Settimana Europea dello Sport” .

Successivamente, la Commissione ha esaminato la bozza del Regolamento per l’istituzione dei premi “Sportivo dell’anno”. I Commissari sono stati invitati a portare il proprio contributo per eventualmente apportare modifiche a tale documento, al fine di arrivare in tempi brevi alla sua approvazione e consentirne il successivo esame da parte del Consiglio Comunale.

Articolo precedente

CONSUMO DEL SUOLO A LATINA E PROVINCIA: “URGE UNA NUOVA VISIONE”

Articolo successivo

SCONTRO VIOLENTO SULLA SS MONTI LEPINI: GRAVE UN UOMO

Ultime da Politica