GIORNO DELLA MEMORIA, ANCHE LE SCUOLE DI TERRACINA A PIANA DELLE ORME

Anche le scuole di Terracina accompagnate dal Sindaco Francesco Giannetti e dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Sara Norcia hanno partecipato all’iniziativa “Scuola Aperta” promossa dalla Provincia di Latina in occasione del Giorno della Memoria con una visita al Museo Storico di Piana delle Orme di Latina.

Lunedì 15 gennaio gli studenti dell’Istituto Filosi, insieme all’Assessore Norcia, e Giovedì 18 gennaio i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Bianchini, insieme al Sindaco Francesco Giannetti, hanno partecipato ad un percorso che ha attraversato la storia degli ultimi 50 anni del territorio e dell’intera nazione.

Si è passati dalla bonifica delle Paludi Pontine, passando per i lestraioli e i coloni, fino allo Sbarco di Anzio, la Battaglia di Cassino e la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente tra i momenti di maggiore impatto, la visita alla sezione del museo dedicato alla Shoah e agli Internati Militari Italiani deportati nei lager nazisti, che ha particolarmente toccato i ragazzi. L’iniziativa “Scuola Aperta” si concluderà sabato 27 gennaio con una cerimonia organizzata dal Prefetto di Latina sempre al Museo di Piana delle Orme. 

“Giornate come queste sono importantissime per i giovani e per tutti noi, perché ci permettono di capire meglio la sofferenza, il dolore e i sacrifici delle generazioni che ci hanno preceduti. È grazie a tutto questo se oggi possiamo vivere liberi e con tutte le comodità che abbiamo. E questo percorso ci consente di comprendere una volta di più l’atrocità della guerra, che purtroppo anche oggi risulta ancora attuale.Tutto questo deve servire da esperienza e monito”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

“Il ricordo e la memoria racchiudono una missione per le istituzioni, affinché le nuove generazioni costruiscano una società basata sulla condivisione, sulla fratellanza, sull’amore e sull’unione e sul rispetto del prossimo. Questa visita rappresenta di un’esperienza unica che riavvolge il nastro della memoria, toccando con mano i ricordi dei nostri nonni, gli orrori dei bombardamenti, le difficoltà e la quotidianità delle precedenti generazioni. Un plauso alla Provincia che ha coinvolto 1600 studenti del nostro territorio”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Scolastiche Sara Norcia.

Articolo precedente

PROVINCIA DI LATINA: APPROVATI BILANCIO DI PREVISIONE E PLURIENNALE

Articolo successivo

REGOLE PER GLI IMPIANTI BIOMETANO A LATINA, M5S LATINA: “REALIZZIAMOLI SECONDO IL FABBISOGNO”

Ultime da Attualità