GIORNATA DEI DIRITTI DEL MALATO, JOHNSON&JOHNSON INCONTRA LE ASSOCIAZIONI PAZIENTI

Johnson & Johnson Innovative Medicine, in occasione della Giornata Europea dei Diritti del Malato, promossa da Cittadinanzattiva,  ha invitato i rappresentanti di alcune associazioni pazienti – Francesca Moccia, Vicesegretaria di CittadinanzattivaDaniele Calzavara, Segretario Generale di Milano Check PointGianluca Pedicini, Presidente Nazionale Della Conferenza Delle Persone con Sclerosi Multipla, Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS, Giuseppe Toro, Presidente Nazionale di AIL (Associazione Italiana contro  Leucemie, linfomi e mieloma)- presso il proprio sito produttivo di Borgo San Michele, Latina, per sottolineare l’importanza di proteggere e sostenere i diritti dei pazienti.

Il sito produttivo di Johnson & Johnson a Latina è un centro di innovazione farmacologica e tecnologica tra i più moderni e innovativi del mondo.

Ad accogliere le associazioni pazienti oltre 500 collaboratori del sito produttivo, per ascoltare la voce e dialogare con chi, ogni giorno, è a diretto contatto con chi soffre.  Avere una visione chiara e reale dei loro bisogni insoddisfatti, e ad essere in prima linea per garantire il rispetto dei diritti dei pazienti, primo fra tutti un equo accesso alle cure in tutte le parti d’Italia, è una priorità imprescindibile per Johnson & Johnson e le associazioni sono un punto di riferimento per pazienti e caregiver sia in termini di assistenza quotidiana che di sensibilizzazione sulle patologie.

“I diritti delle persone sono un bene prezioso e noi di Cittadinanzattiva abbiamo il compito di difendere e sostenere quelli di tutti coloro che lottano contro una patologia e i loro cari. Il nostro impegno verso la protezione e il rafforzamento dei diritti delle comunità, concretizzato anche attraverso il contributo nella realizzazione della Carta dei diritti del Malato, è una missione quotidiana. Per questo riteniamo che questa importante giornata debba essere un momento di confronto e riflessione, insieme a tutti gli attori del sistema salute, sui passi necessari per assicurare un supporto sempre più equo, solidale e soprattutto concreto alle persone.” Commenta Francesca MocciaVicesegretaria di Cittadinanzattiva.

Si tratta di temi che meritano una grande attenzione, in linea con quanto previsto dalla Carta Europea dei Diritti del Malato (realizzata nel 2022 con il contributo di Cittadinanzattiva insieme ad altre 11 organizzazioni civiche dell’UE).

Parallelamente al supporto offerto delle associazioni, le aziende devono lavorare per garantire i più alti standard di cura. Per questo, ricopre un ruolo cruciale l’impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche sempre più all’avanguardia,che possono contribuire a cambiare concretamente la qualità della vita dei pazienti. Non a caso, sono presenti all’interno della Carta Europea dei Diritti del Malato anche il diritto al rispetto di standard di qualità e all’innovazione, due principi che devono essere di riferimento per ogni professionista del campo.

“Il paziente, i suoi bisogni, le sue difficoltà, le sue possibilità sono al centro di ogni nostra azione. La dedizione verso lo sviluppo di trattamenti innovativi è parte fondamentale del nostro Credo. Per questo, proprio nella Giornata Europea dei Diritti del Malato, come Johnson & Johnson Innovative Medicine vogliamo ribadire il nostro impegno a 360° in questo ambito. Per riflettere sull’impatto che ogni attore del sistema salute ha sulla vita dei pazienti, abbiamo voluto coinvolgere tutti quei professionisti che sono in prima linea per garantire livelli di cura sempre più alti. All’interno del nostro sito di Latina, lavoriamo, infatti, con grande senso di responsabilità per offrire soluzioni innovative ed efficaci.” Ha dichiarato Jorge Lopez, General Manager del sito produttivo di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia a Borgo San Michele, Latina.

Johnson & Johnson 

In Johnson & Johnson crediamo che la salute sia tutto. La nostra forza nell’innovazione sanitaria ci permette di costruire un mondo in cui le malattie complesse sono prevenute, trattate e curate, i trattamenti sono sempre più mirati e meno invasivi e le soluzioni sono personalizzate. Grazie alle nostre competenze nell’ambito farmaceutico con J&J Innovative Medicine e nei dispositivi medici con J&J MedTech siamo in una posizione unica per trasformare l’intero spettro delle soluzioni sanitarie e per offrire le innovazioni del futuro, incidendo positivamente sulla salute delle persone. Maggiori informazioni su: https://www.jnj.com/.   

Articolo precedente

SERMONETA SI TINGE DI ROSA: LIBRI, MOSTRE, MUSICA E VISITE GUIDATE

Articolo successivo

TEATRO D’ANNUNZIO, CAMPAGNA (PD): “NON È DI PROPRIETÀ DELL’AMMINISTRAZIONE, SERVE PRECISIONE“

Ultime da Cronaca