DROGA E RITI VUDÙ, SMANTELLA BANDA DI PUSHER CHE SPACCIAVA ANCHE AL CIRCEO

Nelle prime ore di oggi, 11 gennaio 2024, nelle province di Caserta, Salerno e Teramo, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, coadiuvati dai Reparti territorialmente competenti e da assetti specialistici dell’Arma dei Carabinieri, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 13 persone: 12 custodia cautelare in carcere e 1 agli arresti domiciliari. I soggetti sono ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento cautelare costituisce l’esito di un’articolata attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica e condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Grazzanise tra il mese di novembre 2020 ed il mese di novembre 2021 che, anche attraverso attività tecniche, ha consentito di accertare le responsabilità, a vario titolo, nello spaccio di sostanze stupefacenti in capo agli indagati: 1 ghanese, 5 nigeriani, 5 italiani, 1 tunisino ed 1 venezuelano.

Nei confronti dei soggetti sono stati contestati quasi 400 episodi di cessione di droga, prevalentemente eroina e cocaina. In particolare è stata riscontrata la cessione nel territorio del Comune di Castel Volturno di stupefacenti da parte di soggetti africani nei confronti di acquirenti tossicodipendenti o di soggetti che acquistavano lo stupefacente per poi rivenderlo nelle province di Salerno, Teramo e Perugia, nonché nel Comune di San Felice Circeo.

Nel corso dell’indagine, i Carabinieri hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, 6 pusher, oltreché ad accertare che alcuni degli indagati extracomunitari avevano contatti con trafficanti di stupefacenti operativi in Africa, in particolare in Malawi, nonché con un soggetto in Nigeria al fine di sottoporsi ad un rito “vudù” propiziatorio per scongiurare possibili eventi negativi nello svolgimento degli affari illeciti.

In fase di esecuzione, su apposito decreto della Procura della Repubblica, i Carabinieri hanno altresì effettuato una serie di perquisizioni in complessi immobiliari siti nel Comune di Castel Volturno che, nel corso delle indagini, sono risultati essere luoghi abitualmente frequentati da spacciatori e tossicodipendenti.

Nella circostanza è stato rinvenuto e sottoposto a sequestro il quantitativo complessivo di circa 530 grammi di droga di diversa tipologia, che ha portato all’arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di 2 soggetti e alla denuncia ulteriori 2 soggetti, tutti extracomunitari.

Di seguito i nomi degli arrestati.

Custodia cautelare in carcere: Evans Gyan, ghanese di 43 anni; Leonard Eze Ndukwu, nigeriano di 48 anni; Ifeanyi Chukwu Ukwoma, nigeriano di 61 anni; Chukwemeka Umeakane, nigeriano di 59 anni; Basil Onyewuchi Nwosu, nigeriano di 61 anni; Austin Okechukwu Ikeri, nigeriano di 45 anni; Antonio Pellegrino, di Salerno di 38 anni; Valeria Malaspina, 41 anni di Teramo; Hassine Ouled El Bahi, tunisino di 37 anni; Romolo Falone, venezuelano di 62 anni; Guerino Amabile, 32 anni di Cava de’ Tirreni; Franco Pisapia, 26 anni di Mercato San Severino.
Arresti domiciliari: Arsia Marsullo, 26 anni di Cava de’ Tirreni. 

Articolo precedente

AMPLIAMENTO FASSA, L’AZIENDA RINUNCIA ALLA SOSPENSIVA: SI DECIDERÀ NEL MERITO

Articolo successivo

VANDALI AL PARCHEGGIO INTERRATO DI FONDI: “UNA DONNA URINAVA A FAVORE DI TELECAMERA”

Ultime da Cronaca