Carabinieri in Comune a Itri: sotto la lente degli investigatori dell’Arma alcuni atti afferenti l’edilizia e l’urbanistica
Sono stati visti da più cittadini e ovviamente dagli impiegati dell’Ente, i militari dell’Arma che si sono recati a più riprese negli scorsi giorni al Comune di Itri. All’attenzione della Procura di Cassino e dei Carabinieri ci sarebbero alcune concessioni edilizie e urbanistiche rilasciate nella precedente amministrazione.
Un blitz, quello dei Carabinieri, che non è sfuggito, ad esempio, al consigliere di minoranza Osvaldo Agresti il quale, lo scorso, 13 marzo, scriveva sui social: “Ma cosa succede in Comune? Sento di un via vai di forze dell’ordine e bocche cucite, ci sono indagini in corso? In questo paese l’omertà la fa da padrone!”.
L’attività dei Carabinieri, peraltro, si sta concentrando su molte amministrazioni della provincia. Solo qualche giorno addietro, i miliari si sono recati, almeno in tre occasioni, al Comune di Sperlonga: all’attenzione bilanci, atti urbanistici e concessioni balneari. A gennaio, l’arresto del vice Sindaco di Terracina Pierpaolo Marcuzzi a cui sono contestati i reati di falso ideologico in atto pubblico, tentata truffa aggravata e turbativa d’asta. E, ultimo ma non per importanza, la maxi operazione che ha coinvolto il Comune di Sabaudia e ha determinato la fine dell’era Gervasi.
A cosa porteranno i prossimi sviluppi investigativi ancora non si può dire con certezza. Altrettanto certo è il mirino degli organi inquirenti su molte amministrazioni della provincia anche nel sud pontino: vedi casi Stefanelli a Minturno e Mitrano a Gaeta.