ANCI LAZIO, RIUNITA LA CONSULTA DELLE DONNE AMMINISTRATRICI

Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio: “Insieme per l’Empowerment e la Lotta contro la Violenza di Genere”

Si è riunita a Rieti la Consulta delle donne Amministratrici di Anci Lazio. Ad aprire i lavori la Coordinatrice Sara Principessa e a fare gli onori di casa, il Presidente del Consiglio Comunale di Rieti Claudio Valentini e a impreziosire l’incontro la dott.ssa Linda Laura Sabbadini esperta internazionale di politiche di genere, gia direttrice Istat e chair del Women20.

Al tavolo di rappresentanza la Vice Coordinatrice Simona Mulè e la Coordinatrice regionale Comitato Pari opportunità Ordine Avvocati Lazio, Alessia Mostocotto anche presidente CPO Rieti che ha interessato il tema della violenza di genere e della violenza economica:

“È urgente – ha spiegato la Sabbadini – intervenire per rafforzare la normativa italiana sul tema del consenso esplicito e dotarsi di una strategia che coinvolga enti , società, centri anti violenza, per la prevenzione e il contrasto alla violenza e di una strategia di sviluppo che garantisca l’autonomia economica delle donne; come donne amministratrici potete dare un grande contributo“.

“Con queste iniziative initeranti stiamo rafforzando le reti locali per essere maggiormente incisive nelle azioni programmatiche territoriali ed incidere sulle politiche sovraordinate. Dichiara la Vice Coordinatrice della Consulta Donne Amministratrici Anci Lazio. Inoltre è l’occasione per lo scambio di buone prassi: la mozione città delle donne approvata dal Comune di Latina è stata infatti adottata dalla Consulta e condivisa con gli altri comuni del Lazio perchè ciacuno, possa adeguarla al proprio contesto amministrativo e politico, senza perdere l’organicità e la trasversalità delle azioni”.

Ad arricchire la riunione l’illustrazione da parte dell’Assessore alla cultura del Comune di Rieti Letizia Rosati, dei pregevoli affreschi di Antonino Calcagnadoro la visita del Teatro Flavio Vespasiano.

I lavori della Consulta si sono chiusi con i saluti del Sindaco di Rieti e Vice Presidente Vicario di Anci Lazio Daniele Sinibaldi.

Cooptate le nuove amministratrici: Silvia Barone (Lanuvio), Roberta Bartoli (Lariano), Martina Battistelli (Pomezia), Sonia Bianchi (Aprilia), Enrica Cammarano (Albano Laziale), Federica Censi (Latina), Rossella Cipolloni (Borgo Velina), Pina Cochi (Latina), Katia De Carolis (Anguillara), Eugenia Federici (Mentana), Federica Festa (Roma), Elisabetta Gagliassi (Roma), Stefania Padula (Pomezia), Rita Rossetto (San Felice Circeo), Annamaria Speranza (Terracina). Quella di Rieti solo la prima tappa della Consulta delle Donne che ha assunto l’impegno di valorizzare eccellenze e professionalità del territorio e affrontare i diversi temi legati all’empowement delle donne.

Il prossimo incontro si terrà a Latina il 29 maggio con altrettanti ospiti nazionali, esperti in economia di genere.

Articolo precedente

ACCESSO AL PROTOCOLLO INFORMATICO A FORMIA, NEGATO DA 2 ANNI. VILLA: “È RIFIUTO DI ATTI D’UFFICIO”

Articolo successivo

DANNEGGIA IL DISPOSITIVO ELETTRONICO DELLA COMPAGNA PER NON FARSI LOCALIZZARE: ARRESTATO 37ENNE

Ultime da Politica