ABBANDONO DI RIFIUTI A LATINA: NEL 2023 QUASI 200 SANZIONI

Abbandono indiscriminato dei rifiuti e mancata differenziazione: nel 2023 effettuati oltre duemila controlli e quasi 200 sanzioni

Nel 2023 ABC Latina ha potenziato l’attività di controllo e vigilanza per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione dei materiali. Sono stati oltre duemila i controlli effettuati dagli Ispettori Ambientali e 177 le contravvenzioni elevate anche con l’ausilio delle foto trappole. L’attività di controllo si è concentrata soprattutto sulle aree più critiche del territorio comunale in cui il fenomeno della “migrazione dei rifiuti” si è intensificato a seguito dell’estendersi del nuovo servizio di raccolta porta a porta.

Delle 177 sanzioni elevate nel 2023 (di cui 17 indirizzate ad utenze non domestiche) il 60% ha riguardato i residenti e il restante 40% utenti non residenti provenienti da Comuni limitrofi. Nello specifico, 52 verbali sono stati effettuati in flagranza di reato, 100 con l’ausilio delle foto trappole e 25 sono scattati nelle aree servite dal nuovo “porta a porta” in seguito ad attività di ispezione del contenuto di buste abbandonate sul suolo pubblico. 

Come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana è stata applicata una sanzione di 300 euro, in alcuni casi è stata applicata una doppia sanzione pari a 600 euro per violazione di diversi articoli del regolamento. 

“Si ricorda che – spiega una nota di ABC – al fine di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti sono operativi tre Centri di Raccolta fissi (via Bassianese, Via Massaro e in località Chiesuola) e le Isole ecologiche itineranti. Si tratta di servizi gratuiti rivolti a tutti i cittadini del Comune di Latina, per accedere è necessario esibire un documento d’identità e la bolletta Tari. Nel corso del 2023 è stato confermato il trend crescente del numero di cittadini che hanno usufruito dei Centri di Raccolta con oltre 43mila conferimenti, rispetto ai 36mila dell’anno precedente.

Sul sito aziendale www.abclatina.it è disponibile il nuovo calendario delle Isole ecologiche itineranti, il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 gennaio, dalle ore 8 alle ore 17, in via dei Mille, presso il parcheggio del PalaBianchini. Per le aree servite dal nuovo “porta a porta”, è disponibile il servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio da prenotare sul sito, compilando il form nell’apposita sezione, oppure inviando una e-mail all’indirizzo segnalazioni@abclatina.it“.

“Bene il potenziamento dell’attività, da parte dell’azienda speciale Abc, a contrasto del fenomeno di abbandono e dell’errata differenziazione dei rifiuti, ma mi aspetto che, parallelamente al miglioramento del servizio in centro, diminuiscano anche lungo le strade di campagna le condotte scorrette e quindi le multe. Ottimo il risultato, segnalato da Abc, in merito a al maggior numero di conferimenti presso i centri di raccolta fissi e le isole ecologiche itineranti. Si tratta di servizi gratuiti, a cui gli utenti in regola con la Tari possono accedere. Nel 2023 ci sono stati 43mila conferimenti, 7mila in più rispetto all’anno precedente. Questo dimostra che quando si eroga un buon servizio, l’utenza risponde in maniera adeguata e nel caso specifico con una migliore attenzione all’igiene urbana, conferendo gli ingombranti nei centri di raccolta e presso le isole ecologiche itineranti che vengono svolte con il massimo impegno da parte dei dipendenti e dell’azienda speciale. È in procinto l’apertura di un quarto centro di raccolta fisso a Latina Scalo. Sono certa che anche questo sarà utilizzato dai cittadini”.

Così, in una nota, il sindaco di Latina Matilde Celentano, a margine dell’ultimo report del gestore del servizio di igiene urbana sulle attività del 2023.

Articolo precedente

SERVIZIO CIVILE, IL CONSORZIO PARSIFAL METTE A DISPOSIZIONE 24 POSTI

Articolo successivo

ALTO IMPATTO: DENUNCIATO LOCALE AL NICOLOSI PER CARENZE SANTIARIE E FORMAZIONE DEL LAVORO

Ultime da Cronaca