52ND JAZZ WINTER: A LATINA ARRIVA “PLANETARIAT”

52nd Jazz Winter, a Latina arriva Danilo Blaiotta con il suo “Planetariat”. Il celebre pianista con il suo quintetto si esibirà domenica 19 novembre al “Geena” 

Dopo il successo del concerto di apertura, la stagione invernale curata dalla “52nd Jazz” prosegue con un nuovo grande ospite: Danilo Blaiotta, artista poliedrico e raffinato, tra i più interessanti giovani talenti del panorama jazzistico italiano. Il concerto, in programma domenica 19 novembre al “Geena” in via Custoza 2 a Latina, sarà l’occasione per presentare il suo ultimo lavoro intitolato “Planetariat”. Con lui sul palco altri bravissimi musicisti: Eleonora Tosto, vocals e acting; Achille Succi, alto sax e bass clarinet; Stefano Carbonelli, guitar e vocals e Evita Polidoro, drums. 

Pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente, si è esibito sui più importanti palcoscenici italiani e internazionali. Cresciuto come concertista classico (laureato con 110 e lode in pianoforte al Conservatorio e allievo di A.Ciccolini e A.Lucchesini), a partire dal 2013 intraprende la carriera jazzistica. Studia con K.Werner, J.Taylor, F.D’Andrea e S.Battaglia e colleziona collaborazioni discografiche e concerti in Italia e all’estero con artisti del calibro di L.Richardson, T.Crane, B.Landham, A.Claffy, F.Bosso, S.Di Battista, P.Senatore e molti altri. Ha inciso oltre venti dischi, da leader, da sideman e da compositore di colonne sonore, con Ama Records, Alfa Music, Filibusta Records, Picanto Records, Wow Records, Flipper Music. 

La sua musica è apprezzata e ascoltata in Italia e in tutto il mondo, recensita dalle più importanti riviste del settore (tra cui “Jazz&Blues News” negli USA e “UK Vibe” nel Regno Unito, “Jazz Hyhio” in Giappone et. Al) e da alcune tra più illustri firme di quotidiani nazionali come Il Manifesto (G.Festinese), La Repubblica (E.Assante), Musica Jazz, Blow Up, Jazzit et.al.). Nel 2020 il suo album “Departures” è premiato in Giappone nella classifica dei migliori 10 album jazz al mondo dell’anno, assieme ad artisti leggendari come K.Jarrett e P.Bernstein. Nel 2021 e 2022 la rivista “Musica Jazz” lo premia nel “Top Jazz” tra i migliori talenti italiani dell’anno. Molto attivo come musicista per il teatro, la radio e la televisione nonché autore e speaker radiofonico in decine di programmi divulgativi musicali e direttore artistico di rassegne di classica e di jazz. Scrive sulla rivista “A proposito di Jazz”, pubblica collane di Storia del Jazz per Gaele Edizioni ed è editorialista per “RM Area Metropolitana”. E’ stato docente al Conservatorio G. Tartini di Trieste. 

A Latina, domenica, presenterà il suo terzo album “Planetariat” (Filibusta Records, 2023). Il titolo dell’album cita un neologismo contenuto nei versi di Jack Hirschman, figura di spicco della controcultura americana, recentemente scomparso. Blaiotta conosce personalmente Hirschman durante gli anni della formazione, grazie alle assidue frequentazioni della sua famiglia con il celebre poeta di San Francisco. Ciò gli ha permesso di avvicinarsi alla sua poetica e dunque di utilizzare la sua poesia come fonte di ispirazione letteraria nell’intero album. Undici i brani composti dal giovane pianista tutti ispirati da un unico concept: la lotta alla sopraffazione e la difesa dei diritti umani, come ben dimostra l’acrostico “Human Rights” che si forma leggendo le undici prime lettere di ogni titolo.  Un’ispirazione letteraria, dunque, per raccontare un contesto politico-sociale ben preciso.

Prosegue anche per questa stagione il sodalizio con Mad Museo d’Arte Diffusa. A fare da cornice al concerto le opere artistiche di Paola Acciarino per la mostra personale “Sensibile Apparenza” a cura di Fabio D’Achille.

La direzione artistica della stagione della 52nd Jazz è di Erasmo Bencivenga, Nicola Borelli e Giorgio Raponi.

Il concerto inizia alle ore 18:00.

Anche per questa stagione sarà possibile prenotare e ricevere tutte le info sui concerti e sugli artisti al numero WhatsApp dedicato 350.1843609. 

Per ulteriori informazioni e per il calendario dei concerti è possibile visitare il sito www.52jazzwinter.it o consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram della 52nd Jazz. 

Articolo precedente

MINACCIA DI LANCIARSI DAL BALCONE: SALVATA DALL’INTERVENTO DEI CARABINIERI DI FORMIA

Articolo successivo

VIOLENZA DI GENERE, A LATINA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE BICAMERALE SUL FEMMINICIDIO

Ultime da Eventi