ZULIANI E +EUROPA INCONTRANO FAWZIA KOOFI: “DA DONNE AFGHANE LEZIONE DI CORAGGIO”

Zuliani e +Europa incontrano Fawzia Koofi al Circolo Cittadino. Lumaca: “Dalle donne afghane una lezione sul coraggio di fare politica”

Tenere accesi i riflettori della comunità internazionale sui mutamenti in atto a Kabul. Questo il primo impegno che le democrazie e i loro attori, in qualità di cittadini, di uomini e di donne, hanno il dovere di assumere nei Parlamenti nazionali fino alle piccole città; questo è anche il senso della tavola rotonda promossa dalla lista civica Nicoletta Zuliani Sindaco e da +Europa, in programma il 30 settembre (ore 18:30) nel Circolo Cittadino di Latina, dal titolo “Donne e Democrazia: dall’Afghanistan una sfida globale”. Il convegno si varrà della straordinaria parte-cipazione di Fawzia Koofi (Deputata Parlamento Afgano) e Arif Oryakhail (Responsabile Salute AICS in Afghanistan), con un intervento di Benedetto Della Vedova (Sottosegretario Ministero Affari Esteri, +Europa). Modererà il confronto Emilio Ciarlo, esperto di relazioni internazionali. 

«Anche in una campagna elettorale comunale – afferma Patrizia Lumaca, candidata al Consiglio comunale con Nicoletta Zuliani – non dobbiamo dimenticare che ogni città è oggi una città globale, interconnessa, protagonista di una dimensione internazionale. Promuovere un confronto con la deputata Fawzia Koofi e con il dottor Arif Oryakhail vuol dire, per la nostra comunità, avvicinarsi alle sofferenze e alle attese del popolo afgano, contribuire a costruire una identità a difesa dei valori della libertà e della difesa dei diritti».

 Una commissione Onu di monitoraggio sui diritti umani in Afghanistan, in particolare sul rispetto delle libertà delle donne afgane, è la proposta della senatrice Emma Bonino per focalizzare l’attenzione sulla tragedia che va consumandosi in nome del fondamentalismo islamico. «Parlare di quanto succede alla popolazione femminile afgana serve anche ad affermare con forza che le democrazie occidentali necessitano dell’intervento attivo delle donne nella vita politica, come nella sfera economica e sociale. Il coraggio delle afgane, che oggi affrontano l’oscurità e la violenza del regime talebano per tutelare i loro diritti, dovrebbe essere una leva, per noi donne occidentali, che ci sostenga nell’avere coscienza dell’opportunità e del dovere di fornire quel contributo in ogni fase della vita».

All’incontro saranno presenti anche Nicoletta Zuliani, candidata Sindaco di Latina; la stessa Patrizia Lumaca, candidata Consigliera per “Nicoletta Zuliani Sindaco”; Daniele Zerbinati e Fiorenza Gnessi, rispettivamente responsabile della comunicazione e addetta all’ufficio stampa per la campagna elettorale di Nicoletta Zuliani, entrambi candidati al Consiglio comunale. Aprirà la manifestazione, ad ingresso gratuito e con posti limitati, la lettura interpretativa di alcuni brani scelti ed esposti da Benedetta Fabietti e Sabrina Viola, anch’esse candidate Consigliere comunali al fianco di Zuliani. 

Articolo precedente

APRILIA: IL PINQUA E GLI STANDARD URBANISTICI

Articolo successivo

PONTINIA CITTÀ IDEALE PUNTA SULLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Ultime da Politica