TERRACINA. LA STORIA CHE RACCONTA I MAORI CHE COMBATTERONO IN ITALIA

Patricia Grace
Un incontro molto originale si terrà sabato prossimo 21 dicembre a Terracina (ore 16), presso la libreria indipendente Bookcart: la presentazione del romanzo “Tu” di Patricia Grace che racconta la storia del 28° Battaglione Maori durante la Seconda Guerra Mondiale, specificamente nel periodo 1944-45.
 
BookcartUn romanzo di guerra, ma anche di formazione, di riscatto civile, di incontro con l’umanità – così viene presentato il libro dell’autrice neozelandese.  
 
La storia, effettivamente sconosciuta al grande pubblico, “prende le mosse da un diario vero, quello del padre dell’autrice che combatté tra i volontari del 28° Battaglione Maori nella campagna d’Italia dal 1944 al 1945. L’incontro di tre fratelli nella stessa unità militare è narrato attraverso un flash back nel diario di uno dei tre, il più giovane, che permette alle giovani generazioni di avvicinarsi a realtà a loro sconosciute, compreso un segreto familiare attentamente custodito. Sullo sfondo, la barbarie di un conflitto che miete moltissime giovani vite, ma anche la difficoltà di un cammino di equiparazione sociale tra maori e pakeha, vale a dire i bianchi di origine britannica“.

Il libro verrà presentato dalla scrittrice, traduttrice ed insegnante, Antonella Sarti, specializzata nella lettura neozelandese. L’evento si terrà in collaborazione con l’ANPI, associazione nazionale partigiani d’Italia.
Articolo precedente

INSULTI AD ANDREA PALLADINO: INTERROGAZIONE AL GOVERNO PER I POST DI GRAZIANI

Articolo successivo

CERTIFICATO PAZZO, IL PROCURATORE: “P.A. E MINISTERO DOVEVANO VIGILARE”

Ultime da Eventi