“SVILUPPO RURALE 2023-2027” NEL LAZIO, TIERO (FDI): “NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE”

Regione Lazio

La Giunta regionale del Lazio, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini, la delibera riguardante le “modifiche al Complemento dello Sviluppo Rurale (Csr) 2023-2027” e “l’approvazione del cronoprogramma dei bandi”

“Il Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 è di oltre 𝟔𝟎𝟐 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 di euro. 𝟏𝟎𝟕 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 destinati ad adattare e mantenere le produzioni biologiche; 𝟒𝟒 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 per il benessere animale e altrettanti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. 𝟏𝟑𝟒,𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 per gli investimenti, di cui 𝟗𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 sono per quelli produttivi agricoli, 𝟒𝟒,𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, 𝟔𝟐 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 per l’insediamento dei giovani agricoltori. 𝟓𝟐 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢, infine, sono per il sostegno a zone con svantaggi naturali.

Altre novità riguardano l’insediamento dei giovani agricoltori e in particolare la differenziazione del premio in funzione della ubicazione dell’azienda in cui si trovano. 70mila euro saranno concessi per insediamenti in zone svantaggiate montane, zone svantaggiate con vincoli naturali significativi diversi dalle zone montane e zone soggette a vincoli specifici; 50mila euro invece per insediamenti in altre zone. Per quanto riguarda il Benessere animale l’impegno economico diventa annuale e non più quinquennale.

Un’ulteriore modifica riguarda l’attuazione delle strategie di sviluppo locale che saranno in capo ai Gruppi di Azione Locale che potranno costituirsi con un numero minimo di Comuni associati non inferiore a 15. Per l’attuazione di tali strategie la Regione Lazio ha stanziato 73 milioni di euro con un piano finanziario in termini di spesa pubblica compreso tra 2 milioni di euro e 6,5 milioni di euro”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

CIRCEO: 4 GIOVANI IN BALIA DELLA RISACCA SALVATI DALLA GUARDIA COSTIERA

Articolo successivo

INCENDIO SULLA SS PONTINA: DISAGI AL TRAFFICO

Ultime da Politica