SEZZE. STATUA DI SAN LIDANO. IL COMITATO AL COMUNE: “RITIRATE IL PROGETTO”. D’ACCORDO ANCHE SBC

San Lidano 1
Progetto architettonico di riqualificazione di Piazza del Duomo e di installazione della statua di San Lidano

Latina Tu ne aveva dato conto diffusamente, e più volte, del posizionamento di una statua statua di San Lidano al centro dello slargo del Belvedere o “gli Muro della Tèra” di S. Maria (leggi qui e qui gli approfondimenti sugli intrecci tra politica e Chiesa)

Ieri, il Comitato “Murodellatèra”, che è nato in opposizione all’installazione del monumento, ha pubblicato una lettera-appello (che pubblichiamo integralmente di seguito) indirizzata al Sindaco di Sezze, agli Assessori, al Presidente del Consiglio Comunale, ai consiglieri Comunali e a tutta la cittadinanza, incassando l’appoggio di una delle forze di opposizione in Consiglio, Sezze Bene Comune.

L’immagine più antica raffigurante San Lidano, contenuta in un codice del secolo XIV conservato presso l’Archivio capitolare di Sezze. Sono visibili gli abiti da benedettino e un libro sulla mano sinistra.

“Facendo seguito alle precedenti comunicazioni di questo Comitato “Murodellatèra” sorto spontaneamente a tutela del Belvedere a seguito dell’inizio lavori per il posizionamento di una statua di S. Lidano al centro dello slargo del belvedere di S. Maria, visti gli atti comunali resi pubblici, in considerazione del perdurare del blocco dei lavori disposto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sezze in data 21 maggio scorso, al fine di superare l’impasse politico-tecnico-amministrativo che sta di fatto impedendo “il più bell’affaccio” dei Monti Lepini, ci sentiamo in dovere di rivolgere un appello. Pensiamo che sia ormai terminato il tempo delle chiacchiere, delle rigidità e della ricerca di soluzioni improvvisate e non coerenti con le vigenti normative urbanistiche e che sia giunto il momento di trovare una soluzione efficace, un nuovo progetto condiviso che metta al centro la tutela dei luoghi storici e dei beni pubblici, oltre che la statua. Chiediamo ufficialmente di ritirare il progetto iniziale e di sostituirlo con un nuovo progetto che preveda, al termine del doveroso iter di approvazione, il posizionamento della statua, se donata al patrimonio pubblico, sì in Piazza S. Maria ma nelle adiacenze dell’ingresso laterale destro della Cattedrale, subito prima dell’ingresso nei locali della canonica, o nello stesso spazio del belvedere ma posizionato sulla sinistra, di lato, addossato al muro della canonica del parroco, proprio sotto il balcone, in modo da tener il più possibile libera la magnifica visuale quando osservata dal centro piazza. Questo Comitato si impegna a sostenere il nuovo progetto e ad organizzare iniziative che possano portare, in collaborazione con il Comune di Sezze, ad una raccolta fondi tra i cittadini, con processi di crowdfunding, da destinare al restyling complessivo dell’area, magari attraverso un concorso di idee per progettisti di settore. Il tutto affinché si restituisca ai cittadini e ai turisti la fruibilità del luogo così caro a tutti noi sezzesi, auspicando che il percorso concertato possa rimanere segno tangibile e duraturo di una condivisione di intenti e di amore per il nostro paese e per il suo copatrono S. Lidano”.

Rita Palombi, consigliera comunale dal 2017 e da quest’anno capogruppo delle civiche alla Provincia.

Come Movimento Civico – ha dichiarato in una nota Sezze Bene Comune – siamo convinti che la sintesi tra le parti si raggiunge con il dialogo costruttivo. In virtù di quanto accaduto ed in accordo con le consigliere Palombi e Contento che ci rappresentano, sentiamo il dovere di sostenere la proposta del comitato con l’invito rivolta a tutte le forze politiche e civiche nel fare altrettanto“.

Articolo precedente

CASTELFORTE. TRUFFA DEL CELLULARE VIA INTERNET, DENUNCIATI DUE GIOVANI

Articolo successivo

ITRI. LA PROPOSTA: SOLINAS E PECCHIA APOSTOLI DELLA PACE

Ultime da Cronaca