SEQUESTRO MILIONARIO IANNOTTA: OGGI LA DISCUSSIONE AL TRIBUNALE DI ROMA

Luciano Iannotta
Luciano Iannotta

Sequestro da 50 milioni nei confronti dell’imprenditore di Sonnino Luciano Iannotta: il provvedimento eseguito dalla Divisione Anticrimine di Latina discusso in Tribunale a Roma

È stato discusso dall’avvocato Mario Antinucci, difensore dell’imprenditore Luciano Iannotta, davanti al Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Roma, il maxi provvedimento di sequestro per il valore di 50 milioni di euro eseguito lo scorso 14 febbraio dal Servizio Centrale Anticrimine e dalla Divisione Anticrimine di Latina, disposto dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Roma – tramite i giudici Della Casa, Ciriaco e Fattori, su proposta del Procuratore del Distretto e del Questore di Latina.

Iannotta, come per l’ultimo provvedimento che lo riguardava e che ha avuto esito positivo, con il dissequestro delle quote societarie di Italy Glass Spa a favore di Akros Holding srl, chiede l’annullamento della misura disposta dalla DDA di Roma in ragione del Codice Antimafia. Al contempo il processo penale “Dirty Glass”, già incardinato al Tribunale di Latina, non è ancora entrato in una fase dibattimentale.

39 le società sequestrate nel provvedimento, finalizzato alla confisca, eseguito a febbraio scorso, tanto è che alcune di esse hanno nominato altri legali.

Dopo la discussione odierna, il Tribunale di Prevenzione capitolino ha aggiornato l’udienza, in cui sarà deciso sulla richiesta di dissequestro, al prossimo 26 settembre 2022 per il deposito della consulenza tecnica sulla proporzione patrimoniale.

“In data odierna – si legge in una nota dell’avvocato Antinucci – presso Tribunale delle Misure di Prevenzione di Roma composto dalla dr.ssa Ciriaco (Presidente), dott.ssa Fattori (Giudice delegato) e dott. Della Casa si è svolta la prima udienza del procedimento di prevenzione personale e patrimoniale a carico del proposto Luciano Iannotta che in data 8 febbraio 2022 è stato attinto da un sequestro milionario di prevenzione patrimoniale che ha coinvolto oltre quaranta società commerciali attive in Italia ed all’estero. L’avv. prof. Mario Antinucci del Foro di Roma, difensore del proposto Luciano Iannotta, ha formalizzato la richiesta di un termine a difesa per il deposito di una consulenza tecnica e contabile sui presupposti della cosiddetta sproporzione patrimoniale invocata dalla Questura di Latina e dalla Procura della Repubblica di Roma procedente, oltre ad anticipare il deposito delle investigazioni difensive a confutazione dei presupposti di attualità della cosiddetta pericolosità generica e qualificata.

Si sono costituiti tra gli altri l’avv. Lorenzo Litterio del Foro di Roma e l’avv. Cristina de Angelis del Foro di Velletri, rispettivamente per la posizione di Enrico Stefanelli amministratore della Setina costruzioni S.r.l. e per la posizione di Filippo Iannotta amministratore della Cemenfer S.r.l. al tempo del sequestro di prevenzione patrimoniale notificato in data 08 febbraio 2022 che si sono espressamente associati alle richieste della difesa del proposto.

Il Tribunale, nonostante l’opposizione del PM Corrado Fasanelli della DDA di Roma, in chiave garantista e di effettività del contraddittorio camerale, ha disposto con ordinanza il rinvio all’udienza del 26 settembre 2022, con termine fino al 1 luglio 2022 per il deposito della consulenza tecnica e delle investigazioni difensive anticipate in udienza dall’avv. prof. Mario Antinucci, riservandosi di nominare un Perito del Tribunale nel merito delle deduzioni difensive e delle contro-deduzioni del PM”.

Articolo precedente

LATINA, ANTIMAFIA: INAGUARATA AREA VERDE IN VIA GOYA, UN TEMPO APPARTENUTA AI CIARELLI

Articolo successivo

EMERGENZA UCRAINA: LA POLIZIA POSTALE METTE IN GUARDIA SU POSSIBILI TRUFFE

Ultime da Cronaca