Eliminazione barriere architettoniche negli edifici privati a Sabaudia, pubblicato l’avviso per la richiesta di contributi. Le domande devono essere presentate entro il 1 marzo 2022
L’Amministrazione comunale, dando attuazione alla Legge n.13 del 9 gennaio 1989, rende noto attraverso l’Avviso pubblicato sul sito istituzionale al seguente link che è possibile accedere ai contributi regionali a fondo perduto con cui finanziare progetti di realizzazione di opere finalizzate al superamento o all’abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.
La richiesta può essere avanzata dall’interessato, portatore di handicap (affetto da patologie che comportino limitazioni funzionali permanenti alla deambulazione) residente nel territorio comunale entro il 1 marzo 2022 compilando l’apposito modello che è possibile richiedere presso il Segretariato Sociale in Via del Parco Nazionale, previo appuntamento da fissare contattando i seguenti numeri telefonici: 353 3145709 – 353 3145516.
Nella domanda devono essere indicate le opere, che debbono riguardare la rimozione di barriere che creano difficoltà di accesso all’immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità e accessibilità dell’alloggio, e la previsione di spesa. Alle istanze vanno allegati: certificato medico attestante l’handicap, dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale risultino l’ubicazione della abitazione e le difficoltà di accesso e il certificato rilasciato dall’ A.S.L. di zona (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
Le richieste di contributo, debitamente istruite, vengono inserite in graduatoria divise secondo la certificazione medica presentata e la patologia da quest’ultima attestata in invalidi totali e parziali e secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il contributo regionale è concesso: per costi fino ad € 4.000,00, in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta; per costi oltre € 4.000,00 e fino ad € 19.500,00, in misura pari ad € 4.000,00 più il 25% della parte eccedente € 4.000,00; per costi da € 19.500,00 ad € 52.000,00 in misura pari ad € 7.875,00 più 5% della parte eccedente € 19.500,00; oltre € 52.000,00 in misura pari ad € 9.500,00.
Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi presso il Servizio Amministrativo dei Servizi Sociali e Sanità contattabile al numero telefonico 0773 514261.