Ancora la Progetto Ambiente e la gestione di contributi e servizi nel mirino dei Grillini Apriliani e dei Cittadini Pentastellati che rispondono al Sindaco Antonio Terra in una nota che pubblichiamo integralmente di seguito.
Il Sindaco, dopo le questioni sollevate dagli attivisti di Aprilia (vedi link di seguito), aveva risposto loro respingendo al mittente ogni critica, sopratutto sul versante dell’aumento della Tari
Leggi anche:
TASSE, VERDE E CONTRIBUTI: I 5 STELLE INTERROGANO LA PROGETTO AMBIENTE DI APRILIA
LA NOTA – Ci duole sapere che il sindaco sia infastidito dai nostri interventi, a lui piace l’opposizione silente, non ama essere contestato e vorrebbe essere l’unico ad apparire sui social, sulla carta stampata, sulle riviste on line, ma ogni qualvolta interveniamo – anche sui giornali – lo facciamo con precisione e contezza di ciò che affermiamo. Non abbiamo mai affermato che gli aumenti della Tari sono stati provocati da spese afferenti alle sponsorizzazioni o ai contributi, bensì che essi ci sono stati ma questo è un dato incontrovertibile.
Riguardo alla bontà di sponsorizzare il progetto Differenzio anch’io, tramite una Società di pallacanestro, riteniamo che non solo il compito di sensibilizzare le persone sulle modalità di differenziare il rifiuto spetti al Comune e non alla Progetto Ambiente, che con i soldi della TARI dovrebbe occuparsi solo di gestire il rifiuto stesso, ma anche che tale possibilità di sponsorizzare debba essere contemplata dallo Statuto della Società, ma noi leggendolo non l’abbiamo trovata.
Per la nostra analisi ci siamo basati sugli strumenti che ogni cittadino ha a propria disposizione e cioè sulla lettura dei dati che vengono caricati dalla Società Progetto Ambiente sul proprio sito e non per generosità, ma perché lo impone la legge, in nome della trasparenza amministrativa. Immaginiamo che il sindaco conosca bene tutti i bilanci dell’azienda, pertanto troviamo stucchevole che anziché rimanere sull’argomento e dare indicazioni concrete proprio su questo tema, preferisca come sempre sollevare sterili polemiche, quasi fosse un esponente dell’opposizione in cerca di visibilità.
E così che il sindaco evita di rispondere alle questioni messe in evidenza nel nostro intervento; glissa sulle sponsorizzazioni per il S. Michele, sui 4.500 € di sponsorizzazione per il torneo di minibasket alla Virtus (oltre a quelli ricevuti per il progetto Differenzio anch’io) e sul contributo per l’evento in onore dei caduti della II Guerra Mondiale.
A noi invece interessa la questione: abbiamo contestato come inopportuno che l’azienda Progetto Ambiente spenda del denaro per feste e manifestazioni, che già il Comune – dal proprio bilancio – contribuisce a sostenere: non sono sempre soldi dei cittadini?
Vada per l’Ente, ma che l’Azienda che si occupa della gestione dei rifiuti contribuisca con quanto incassa dai cittadini, sotto forma di Tari, che dovrebbe invece utilizzare per coprire le spese di gestione lo troviamo inopportuno. Il sindaco evidentemente no; comunque, la Tari è aumentata ma non lo possiamo dire perché siamo solo cittadini, dobbiamo pagare e tacere!
Veniamo poi alla questione del verde: abbiamo ascoltato e letto ciò che il collegio dei liquidatori della Multiservizi ha detto circa la gestione della municipalizzata. I conti migliorano, certo ma va ricordato che ciò è avvenuto anche per effetto del passaggio di dipendenti e servizi dalla ASAM alla Progetto Ambiente. Non serve essere dei brillanti matematici per capire che se sposto una spesa da un bilancio all’altro, da una parte avrò una minore uscita dall’altra un aumento dei costi. Ciò detto, la presa in carico da parte della Progetto Ambiente del servizio Gestione Verde Urbano dalla ASAM come si è concretizzata?
La Multiservizi aveva a disposizione mezzi, personale ed attrezzature per la manutenzione del verde con i quali faceva un buon lavoro; in proposito il sindaco ha affermato che tale attrezzatura è stata venduta alla Progetto Ambiente, ma tra le spese della Progetto Ambiente, connesse alla gestione del verde, abbiamo trovato tutt’altro: quello che dice il sindaco proprio no, magari ci aiuti lui nella ricerca!
Invitiamo il primo cittadino a fornirci i dati che ha in mano ed anche le fonti perché le nostre sono pubbliche e riscontrabili da chiunque.
Sul sito della P.A., per esempio, abbiamo trovato che sono stati acquistati 9.965,22 euro di materiale per servizio gestione del verde urbano da un privato, e che è stato noleggiato full service un mezzo per il servizio della manutenzione del verde a 10.800,00 euro, come lo dobbiamo interpretare? Forse il sindaco dovrebbe dedicare più tempo alla lettura degli atti, questo è lo spirito del suo servizio, e governare al meglio Aprilia. A noi il compito di controllare, prima di tutto come cittadini.