Matteo Adinolfi (Lega- Gruppo ID): “Il latte è solo quello da secrezioni mammarie. Stop ai prodotti sintetici”
“L’unico latte è quello che viene da secrezioni mammarie. Lo dice la commissione Europea che fa finalmente chiarezza sul caso del latte sintetico, che viene prodotto da alcune aziende di cui una, recentemente, ha aperto uno stabilimento in Danimarca.
Rispondendo all’interrogazione di una collega del Gruppo ID, il commissario Janusz Wojciechowski ha affermato che ‘la Commissione è a conoscenza dello sviluppo di tecnologie quali la fermentazione di precisione per l’elaborazione di prodotti di origine animale.
La Commissione non si oppone allo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione alimentare, purché siano conformi alle norme dell’UE, in particolare le norme in materia di sicurezza alimentare e di commercializzazione. I prodotti menzionati dall’onorevole deputata non possono essere commercializzati nell’UE come latte o prodotti lattiero-caseari, dato che, ai sensi del regolamento (UE) n. 1308/20132 , il “latte” è esclusivamente il prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione.
Ritengo importante che si sia chiarito come il latte sia solo quello proveniente da animali e dunque dalle secrezioni mammarie, non quello realizzato in laboratorio. Come Lega Gruppo ID continueremo a batterci affinché questi prodotti sintetici non possano fregiarsi del nome latte e come tale essere commercializzati”.
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.