Tante adesioni per il percorso formativo laboratoriale promosso da Regione Lazio e Assessorato alla Cultura Turismo e Sport del Comune di Latina
Buona partecipazione – 116 iscrizioni – per la presentazione del percorso formativo laboratoriale Museo 4.0 – laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio, progetto finanziato dalla Regione Lazio a cura dell’Assessorato della Cultura del Comune di Latina.
L’iniziativa, partita il 20 gennaio, si concluderà il 23 marzo: un percorso di sei incontri gratuiti, della durata di 36 ore complessive, che propongono riflessioni teoriche e strumenti pratici di utilizzo nell’immediata azione lavorativa. I laboratori sono rivolti a musei, associazioni culturali, pro loco, operatori del settore arte e turismo, imprese culturali e creative e liberi professionisti del settore arte e cultura.
Presenti alla prima giornata la Regione, con la Responsabile dell’area Servizi Culturali, promozione della lettura e Osservatorio della Cultura, Paola Pascucci, l’Assessore alla Cultura Turismo e Sport del Comune di Latina, Silvio Di Francia, e la responsabile UOC Sistema integrato servizi culturali e turismo, l’avvocato Elena Lusena.
Una platea inaugurale composta non solo da direttori dei musei della provincia e addetti ai lavori, ma da tantissimi insegnanti, guide turistiche, giornalisti, archeologhe delle aree di scavo ancora poco studiate e conosciute, dipendenti dei comuni della convenzione del Sistema Integrato dei Musei delle Città di Fondazione, e tantissimi rappresentanti delle associazioni culturali, oltre che – è il dato inedito – moltissimi giovani.
La prima tappa del corso è anche servita per la presentazione delle docenti: Miriam Mandosi, Giovanna Cotroneo, Nicolette Mandarano, Maria Francesca Guida, che hanno presentato un programma fatto di parti di studio e di parti dedicate al laboratorio che hanno riscosso grandissimo interesse da parte di tutti i partecipanti.
La prossima tappa è prevista per il 27 gennaio, sempre al Museo Duilio Cambellotti, con il primo dei laboratori previsti dal corso con le museologhe Miriam Mandosi e Giovanna Cotroneo che affronteranno le nuove sfide e potenzialità dei musei contemporanei.