Ennio Morricone

LATINA. MUSICA NOVA: IL CONCORSO PER TALENTI MUSICALI PRESIEDUTO DA MORRICONE

in Attualità/Eventi
Musica Nova è l’iniziativa che il Luogo Arte Accademia Musicale di Latina dedica ai talenti emergenti della musica contemporanea. Il Concorso rientra in un più ampio progetto culturale che punta alla creazione di nuovi spazi e possibilità di incontro per la Nuova Scrittura Musicale. L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla presenza in Giuria del Premio Oscar Italiano, Ennio Morricone.
Musica NovaAlbino Taggeo, il Direttore Artistico del Premio, spiega che: “Un concorso internazionale di Composizione musicale rappresenta un’eccellenza per ogni comunità alla quale viene proposto. All’esecuzione e all’interpretazione, peculiarità presenti in tutte le competizioni per strumenti, si contrappone e si evidenzia l’aspetto creativo dell’artista, libero di scegliere il proprio linguaggio e di inventare uno stile personale. La musica d’oggi, altrimenti indicata assoluta, sperimentale, d’avanguardia, contemporanea, ha sempre bisogno di nuova linfa per poter creare un ponte tra la grande tradizione del passato e la ricerca di nuovi itinerari da esplorare. L’obiettivo artistico di Musica Nova va nella direzione di instillare un humus fertile in un territorio che chiede e rivendica a gran voce una propria identità culturale, con la speranza che il percorso intrapreso oggi possa essere proiettato in un futuro ricco di eventi prestigiosi e con la valorizzazione di nuovi talenti musicali“.
Il Concorso è aperto a musicisti senza limiti di età o nazionalità che dovranno presentare una composizione originale e inedita per ensemble vocale e/o strumentale della durata massima di 10 minuti, entro il 16 aprile 2019 (per maggiori info: www.premiomusicanova.it).
L’organico strumentale a disposizione consiste in: voce di soprano, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, chitarra, flauto, clarinetto, fagotto, sassofono, trombone e percussioni. La composizione potrà coinvolgere tutto l’organico o solo parte di esso.
La Giuria sarà presieduta da Ennio Morricone e Albino Taggeo, Direttore Artistico del Premio, e sarà composta dai Maestri Ennio Morricone, Franco Piersanti, Claudio Paradiso, Gianfranco Borrelli, Stefano Cucci, Roberto Giuliani, Lucio Gregoretti e Alberto Giraldi.
Per quanto riguarda i premi per i vincitori si fa riferimento al bando, inoltre le composizioni dei finalisti saranno eseguite e registrate dal Pentarte Ensemble durante la serata ufficiale di premiazione che si terrà sabato 8 giugno 2019 alle ore 20.00 presso il palazzo della Cultura di Latina.
Il Concorso è realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina.

Latest from Attualità

Torna su