Formazione e logistica: a Gaeta intesa tra ITS Caboto e ANASPED per la crescita dei nuovi esperti doganali
Un’alleanza strategica per tracciare nuove traiettorie occupazionali nella filiera logistica: l’ITS Academy “Giovanni Caboto” di Gaeta e ANASPED (Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali) hanno ufficializzato un protocollo d’intesa volto a sviluppare percorsi di specializzazione ad alto valore aggiunto per i talenti dell’istituto.
L’evento, svoltosi presso la sede pontina dell’Academy, ha offerto un tavolo di confronto sul profilo del doganalista, competenza chiave in profonda evoluzione a seguito delle recenti direttive comunitarie e delle trasformazioni nei flussi del commercio globale. Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, evidenziando il valore dell’iniziativa per il futuro dei giovani nel territorio.
Cesare d’Amico, presidente dell’ITS Caboto, ha rimarcato l’importanza dell’accordo: «Il mercato del lavoro e la logistica evolvono a ritmi sostenuti. È indispensabile dotare i nostri studenti di un bagaglio tecnico costantemente aggiornato e mirato a qualifiche ben definite. La sinergia con ANASPED rappresenta un pilastro fondamentale per autorevolezza ed esperienza».
Un concetto rafforzato dal presidente di ANASPED, Massimo De Gregorio, che ha sottolineato come la riforma della normativa europea costituisca una porta d’accesso privilegiata per le nuove generazioni nel settore degli scambi internazionali e della gestione integrata della supply chain.
Il progetto si innesta nel piano di ammodernamento didattico promosso dall’ITS Caboto in stretta connessione con il tessuto produttivo. In tale cornice si inserisce anche il programma quadriennale della filiera tecnologico-professionale “4+2” attivo presso l’Istituto Nautico di Gaeta, la cui dirigente scolastica, Maria Rosa Valente, è intervenuta a supporto del continuum formativo.
L’incontro ha visto inoltre la partecipazione di Augusto Zucaro (Direzione Doganale di Gaeta e Frosinone), a conferma della cooperazione tra istituzioni e comparto operativo, unitamente ai contributi di Anna Di Tucci, doganalista e docente, e Giovanni La Rosa, segretario del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, i quali hanno evidenziato il valore strategico del connubio tra teoria ed esperienza pratica sul campo.
A definire l’intesa come una svolta concreta per l’aggiornamento professionale è stato Claudio Pietraforte, vicepresidente ASSDOR, mentre la chiusura dei lavori è stata affidata a Clemente Borrelli, direttore generale dell’ITS Caboto, che ha ribadito la centralità del dialogo tra accademia e mondo del lavoro per favorire un effettivo inserimento occupazionale nel campo marittimo e doganale.
