Comune di Latina
Comune di Latina

LATINA, DISCARICA: IN CONSIGLIO COMUNALE PARLERANNO ANCHE I COMITATI

in Notizie/Politica

Al Consiglio Comunale per la chiusura della discarica di Borgo Montello interverrà anche il comitato dei residenti di Via Monfalcone

È arrivato, oggi, l’ok da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Latina, Massimiliano Colanzingari, alla richiesta di intervento nell’assise di Piazza del Popolo da parte del Comitato di Via Monfalcone, la strada che si situa dirimpetto alla discarica di Borgo Montello.

Striscione di fronte alla casa dei Piovesan in Via Monfalcone, di fronte alla discarica di Borgo Montello
Uno striscione appeso sulla casa dei Piovesan in Via Monfalcone, di fronte alla discarica di Borgo Montello. Da anni le famiglie di Via Monfalcone sono impegnate in una lotta interminabile per avere un po’ di giustizia.
I cittadini si sono costituiti come parte civile nel processo a Ecoambiente sull’inquinamento delle falde acquifere a Borgo Montello

Da sempre in prima linea contro le gravi vicende che hanno coinvolto la discarica, il Comitato dei residenti ha come figure ineliminabili Carla Piovesan e Giorgio Libralato, quest’ultimo anche consulente tecnico per i cittadini di Borgo Montello che si sono costituiti parte civile nel processo per l’inquinamento della falda acquifera del sito.

Colazingari ha comunicato al Comitato di Via Monfalcone che potranno intervenire, insieme a tutti gli altri comitati o alle altre associazioni che ne hanno fatto richiesta, con un rappresentante il quale, con tutta probabilità, sarà Giorgio Libralato. Gli interventi dei cittadini/attivisti sarà preceduto dai contributi dei rappresentanti istituzionali che, per impegni pregressi, hanno chiesto al sindaco di Latina Damiano Coletta di spostare il consiglio comunale che avrebbe dovuto tenersi oggi al prossimo lunedì 3 febbraio.

Massimiliano Valeriani
Massimiliano Valeriani

Dopo il consiglio comunale pontino, il 4 e 5 febbraio ci dovrebbero essere due appuntamenti molto importanti: uno in Parlamento, precisamente nella Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, dove è atteso l’assessore regionale con delega al Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Massimiliano Valeriani; l’altro in Regione Lazio, con la conferenza dei servizi che dovrà decidere se aumentare o meno le volumetrie che chiede Ecoambiente, una delle due società che gestisce gli invasi della discarica di Montello.

Flaminia Tosini
Flaminia Tosini (foto da civonline)

Nel frattempo continuano gli incontri in Provincia con il tavolo permanente istituito dai sindaci pontini per decidere su discarica e impiantistica così da chiudere il ciclo dei rifiuti sul territorio (oggi il secondo incontro).
Altra data da cerchiare in rosso è il 3 febbraio, proprio in concomitanza del consiglio comunale latinense, quando dovrebbe iniziare l’iter per il Piano regionale rifiuti

E da ultimo, a fine mese, in Commissione Ecomafie del Parlamento, l’audizione della Dirigente Area Rifiuti in Regione Lazio, Flaminia Tosini.

Insomma, non si può dire che a febbraio, in ambito rifiuti e futuro ambientale, ci si annoierà.

Latest from Notizie

Torna su