GAETA, “DA CAJETA A CIRCE, TRA CURA E MAGIA”

/

“Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, la Mostra Corale in Pinacoteca Comunale fino al 6 maggio

Fino al prossimo 6 maggio, la Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” ospita la Mostra Corale “Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, a cura di Laura Vdb Facchini con testo critico di Alessandra Frosini.

Il progetto, curato dalla “No profit Wind Mill”, è dedicato a Caieta e Circe, due figure di donne legate alla città di Gaeta, che rappresentano una metafora dei vari aspetti dello stereotipo femminile, ancora oggi fortemente radicati nella nostra società.

In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata la III Edizione del Women Visual Artists Database, alla quale hanno partecipato 46 artiste a carattere internazionale, arrivate anche da New York e Israele. L’idea prevede la costruzione di una banca dati concepita come archivio in divenire e la creazione di una community in cui si possa condividere l’esperienza di questo database come un organismo vivente, inteso a favorire scambi di idee e collaborazioni con la finalità di porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale.

Articolo precedente

FONDI, FORNO CREMATORIO. AZIONE: “DEBOLI LE OBIEZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE”

Articolo successivo

FORMIA, SARA SIMEONI TORNA NEL LUOGO DOVE HA COSTRUITO LE SUE IMPRESE

Ultime da Attualità