FORMIA: IL COMUNE SALVA IL TRASPORTO PUBBLICO

Foto di Fausto Forcina

Secondo il comune la cooperativa ATP gestisce il servizio di trasporto pubblico locale a Formia, da quasi trent’anni, sin dal fallimento della ditta Oddino Tatta, senza aver vinto alcuna gara d’appalto ed in virtù di reiterate proroghe.

L’ultima proroga sarebbe stata disposta dall’attuale Amministrazione, in vista della creazione di un consorzio TPL sovracomunale, ma attualmente si attende viste le intenzioni della Regione Lazio di dividere tutto il territorio regionale in ambiti e gestire regionalmente il trasporto di tutti i comuni laziali.

La cooperativa attraverso una nota prevenuta in data 22 aprile 2020 rappresenta al Comune di Formia la crisi finanziaria che l’Azienda sta affrontando e chiede che gli venga corrisposto un acconto non inferiore a € 150.000,00 al fine di poterle permettere di affrontare e superare il periodo emergenziale.

LEGGI: IL COMUNE DI FORMIA RISPONDE AD ATP

Di fatto, l’Azienda ha già ricevuto dal comune di Formia i corrispettivi dei pagamenti fino al giorno 30/04/2020, tutte le fatture emesse sono state liquidate in 48 ore dall’ufficio economico finanziario, affinché le grandi difficoltà economiche legate all’emergenza Covid, non minassero ancora di più, il già precario equilibrio economico della cooperativa. 

IL RISCHIO DANNO ERARIALE

La richiesta della cooperativa ATP prevedeva, così come formulata, che il Comune di Formia pagasse il chilometraggio previsto ma non effettuato ed allo stesso tempo l’azienda usufruisse di aiuti statali quali, a esempio, la cassa integrazione configurando così un possibile illecito per l’Ente, così come se il Comune avesse concesso l’anticipazione richiesta e ciononostante l’ATP, già in pessime condizioni economico finanziarie per sua stessa ammissione, avesse interrotto il servizio pubblico, tale erogazione avrebbe costituito, secondo il Comune di Formia, danno erariale perseguibile.  

L’Amministrazione Comunale unitamente ai dirigenti competenti hanno voluto vagliare e valutare tutte le possibili soluzioni per poter da un lato tutelare l’Ente e dall’altro intervenire rispettando i termini di legge affinché la cooperativa ATP e soprattutto i suoi dipendenti potessero ricevere lo stipendio e continuare ad erogare un servizio necessario per la città.

È stata firmata oggi la delibera che dispone in materia di trasporto pubblico locale che al fine di garantire l’operatività delle imprese di trasporto pubblico le autorità competenti possano erogare alle stesse imprese entro il 31 luglio 2020 un importo non inferiore all’80 per cento dei corrispettivi contrattualmente previsti al 31 agosto 2020.

Si rende noto che la somma accertata dal Comune Formia per il finanziamento ottenuto da parte della Regione Lazio, per il servizio fino al 30 giugno ammonta a 504.338,15 euro e che è già stata liquidata alla Società la somma complessiva di 296.618,49 euro, per questo per garantire la prosecuzione del servizio, dato il periodo di emergenza, sarà liquidata la restante parte di 207.719,66 euro.

Articolo precedente

RECOVERY FUND: PARTE DEI FONDI ANDRANNO SPESI PER IL DIGITALE. CARI SINDACI, NON DITE NO AL 5G

Articolo successivo

LAZIO: SCONTI ANCHE PRIMA DEI SALDI ESTIVI. IL SÌ DEL CONSIGLIO REGIONALE

Ultime da Politica