CISTERNA: “CRESCERE CON I LIBRI”, AL VIA LA XV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “NPL”

“Crescere con i libri”, al via la XV edizione del premio nazionale “NpL”. Consegnate questa mattina urna e schede di voto all’I.C. “Leone Caetani”.

Sarà una giuria composta da soli bambini a votare il libro preferito nell’ambito dell’iniziativa “Crescere con i libri”. Sono state consegnate, infatti, questa mattina l’urna e le schede di voto che la giuria, composta da soli bambini, dai 3 ai 6 anni, alunni dei plessi dell’Infanzia dell’I.C. Leone Caetani, potrà votare per selezionare il libro preferito.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Premio Nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i Libri”, giunta alla XV Edizione, che vede la Biblioteca Comunale di Cisterna selezionata tra le dieci biblioteche della Regione Lazio.

Per la cerimonia di consegna erano presenti il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Maria Innamorato, Paola Carapellotti, referente del progetto “Nati per Leggere” Nord Pontino, e il Dirigente scolastico dell’I.C. Leone Caetani, Nicolino Ingenito.

Come ogni anno, la selezione di libri diventerà oggetto di attività di promozione alla lettura nelle classi dei plessi della scuola dell’infanzia, dove le opere saranno lette e discusse in classe, insieme alle insegnanti formate NpL che aiuteranno la giuria a valutare e a votare il libro preferito.

“Crescere con i libri”, infatti, si pone come obiettivi quello di favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; favorire la capacità di critica e di giudizio, valorizzando il ruolo di educatore e genitore; sviluppare una sempre maggior sinergia tra biblioteche e scuole.

I titoli selezionati nell’edizione 2024 e saliti al podio sono:

1. Ma quando arriva? (Carthusia, 2022)

2. E se fossi qualcos’altro? (LupoGuido, 2023)

3. Dov’è il drago? (Pulce, 2023)

4. La cosa nera (Topipittori 2023)

5. Spuntino di mezzanotte (Terre di Mezzo, 2022)

6. Look Book (Camelozampa, 2023)

7. Raccontami una storia (Minibombo, 2023)

8. Facciamo finta che (Orecchio Acerbo, 2023)

9. Tana (Il castoro, 2022)

10. Il mostro dell’armadio esiste e posso dimostrarvelo! (Emme, 2023)

È possibile trovare questi libri sugli scaffali della biblioteca comunale disponibili per il prestito.

Articolo precedente

CHIOSCHI E INTIMIDAZIONI MAFIOSE: GLI ZOF E GLI ALTRI INDAGATI NEGANO LE ACCUSE

Articolo successivo

HOTEL GROTTA DI TIBERIO ABUSIVO: STRUTTURA DA ABBATTERE, COSÌ ANCHE PER IL CONSIGLIO DI STATO

Ultime da Attualità