BULLISMO ALL’AEROPORTO MILITARE COMANI: RINVIATI A GIUDIZIO 8 SERGENTI

Giulia Schiff
Giulia Schiff

Otto sergenti del 70esimo Stormo dell’Aeronautica di Latina sono stati rinviati a giudizio per il caso di “nonnismo” denunciato dall’ex allieva ufficiale Giulia Schiff

L’accusa è di reato continuato di lesioni personali, pluriaggravato e in concorso. La prima udienza di processo è fissata il prossimo undici di dicembre.

Schiff, 21enne di Mira (Venezia), ha denunciato alla Procura militare di Roma i presunti abusi subiti durante una specie di “rito di iniziazione” al corso per allievi ufficiali di complemento dell’Aeronautica presso l’aeroporto militare “Comani” del capoluogo di provincia.
La giovane mostrò anche un video in cui veniva documentato il rito di iniziazione. Schiff aveva raccontato di aver subito schiaffi, essere stata spinta contro una rete metallica e, infine, di essere stata buttata in una piscina.

Il procuratore militare Antonio Sabino ha così scritto nel capo d’accusa: “Tutti i sergenti, nel contesto di una celebrazione di tradizione goliardica denominata “tuffo nella piscina del pingue“, sollevavano da terra e trasportavano in posizione orizzontale, la paricorso sergente allievo ufficiale Schiff e, tenendola ferma per le gambe e le braccia, con dei fustelli di legno le infliggevano violenti colpi sul fondoschiena e pugni; quindi, le facevano urtare la testa contro la semi-ala in mostra statica posta in prossimità di una piscina, dove, infine, la gettavano: con tale condotta usavano violenza nei confronti della predetta sergente Schiff, cagionandole plurime escoriazioni ed ecchimosi ai glutei”.

La 21enne veneziana è stata espulsa dall’Accademia, decisione su cui pende il giudizio del Tar.

Al contempo, gli stessi otto sergenti sono oggetto di un’indagine per violenza e lesioni condotta dalla Procura di Latina. Il sostituto procuratore Valentina Giammaria ha chiuso le indagini, il che potrebbe prefigurare una seconda richiesta di rinvio a giudizio per gli otto militari.

Leggi anche:
LATINA. SERGENTE DENUNCIA VIOLENZE ALL’AEROPORTO COMANI

In via amministrativa, invece, i militari hanno da tempo archiviato l’episodio che ha coinvolto Giulia Schiff: “tradizione“,”prassi consolidata” e “manifestazione goliardica. Questo è stato il responso.

Luana Caporaso
Articolo precedente

APRILIA, PLESSO VALLELATA DISTACCATO: SCONTRO TRA ASSESSORE E DIRIGENTE/GRILLINI

Incontro-Soprintendenza
Prossimo articolo

APRILIA, CONFRONTO TRA APRILIA E SOPRINTENDENZA: I CONFINI DELLA CAMPAGNA ROMANA

Latest from Same Tags