CROLLO DEL CONTROSOFFITTO AL MARCONI, FDI: “INAUDITO, SI APRA INDAGINE INTERNA. DA POLITICA SOLO SPOT”

Crollo del controsoffitto all’Istituto Marconi di Latina, 3 gli alunni feriti. Fratelli d’Italia: “Grave e inaudito, occorre manutenzione straordinaria

Andrea Chiarato e Patrizia Fanti, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia: “Crollo del solaio all’Istituto Marconi fatto di una gravità inaudita. La Provincia e l’Amminstrazione Comunale diano vita ad un piano di manutenzione straordinaria”

I Carabinieri all’Istituto Marconi di Latina

Non poteva che sollevare critiche quanto successo all’Istituto Marconi di Latina nella giornata di ieri 6 maggio. Come noto, durante le ore di lezione, intorno alle 10,30, è crollato un controsoffitto che ha rischiato di provocare danni e soprattutto conseguenze gravi. Fortunatamente, pur essendo feriti e lamentando dolore a braccia e spalle, i tre alunni trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Icot se la sono cavata. I Carabinieri della Compagnia di Latina hanno comunque avviato un’indagine.

Leggi anche:
LATINA: CROLLA CONTROSOFFITTO NELL’AULA DELLA SCUOLA

I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Andrea Chiarato e Patrizia Fanti sono intervenuti esprimendo “tutta la nostra preoccupazione, mista ad un senso di grande sconforto, per quanto accaduto all’Istituto “Marconi” di Latina”. Il crollo di un controsoffitto all’interno di un’ aula scolastica ed il ferimento di tre alunni, è un fatto di una gravità inaudita. Riteniamo – proseguono i due esponenti politici – che il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli debba aprire una indagine interna per comprendere come sia potuto accadere un fatto cosi grave. A tal proposito abbiamo già interloquito con là Vicepresidente della commissione trasparenza provinciale Ilaria Marangoni che ci ha assicurato la convocazione a breve di una commissione per approfondire quanto accaduto“.

“Pensiamo che non si debba attendere che accada una tragedia per dare vita ad un grande piano di manutenzione straordinaria dei plessi scolastici di competenza provinciale e comunale.
Duole dirlo, ma la sensibilità di certa classe politica sul tema è cosa nota, spesso si dà più importanza ad inutili spot elettorali sul tema piuttosto che concentrarsi su azioni concrete: basti pensare che la Presidente della Commissione Scuola della Provincia é anche la Capogruppo di Lbc, partito del Sindaco Coletta che insieme alla cosiddetta maggioranza programmatica formata da PD-M5S-Forza Italia e che vede ripetere lo stesso schema politico sia in provincia che nel comune capoluogo, ha perso 6 milioni di euro di finanziamenti per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico di improntati plessi scolastici della città di Latina“.

“La Provincia ha già approvato il suo Bilancio, in Comune stiamo iniziando – non senza ritardo – a discuterne. Entrambi gli Enti dovranno stanziare risorse importanti per realizzare un grande piano di manutenzione straordinaria delle scuole di rispettiva competenza. Per parte nostra – concludono Chiarato e Fanti – ci batteremo, nelle nostre possibilità, perché questo avvenga in sede di approvazione del bilancio comunale. La dignità dei luoghi dedicati allo studio, alla formazione deve essere priorità assoluta per chi ha la responsabilità di amministrare una Città importante come Latina”.

Articolo precedente

RENDICONTO AL COMUNE DI LATINA: ARRIVA LA DIFFIDA DEL PREFETTO

Articolo successivo

ELEZIONI SABAUDIA, AZIONE: “CITTÀ E AGRICOLTURA BINOMIO IMPRESCINDIBILE”

Ultime da Politica