SABAUDIA: VILLA ANGELINO VINCE IL PREMIO PER EDIFICIO A BASSISSIMO CONSUMO

Villa Angelino, Sabaudia (foto da IlSole24ore)
Villa Angelino, Sabaudia (foto da IlSole24ore)

È stato assegnato venerdì 4 settembre 2020 il premio del pubblico dei CasaClima Awards 2020: a vincere la villa Angelino di Sabaudia

A darne notizia è IlSole24ore. La struttura, a bassissimo consumo, è una moderna villa, dalle forme minimaliste, frutto di una demolizione e ricostruzione eseguita a Sabaudia.

Ogni anno l’Agenzia CasaClima assegna i riconoscimenti ai progetti più meritevoli o specifici fra quelli che, l’anno precedente, hanno ottenuto il sigillo di garanzia di qualità ed efficienza in edilizia. Quello vinto da Villa Angelino è il 18esimo appuntamento di una manifestazione che è ormai diventata un punto di riferimento tra gli addetti ai lavori.

Villa Angelino è stata scelta grazie a un sondaggio online che ha coinvolto oltre 6mila persone. Come si legge sul IlSole24ore, la villa “è stata oggetto di un intervento di profondo recupero, su progetto dell’architetto Federico Lestini e del geometra Davide Ignazzi (consulente energetico) ed è certificata CasaClima Gold Nature“. La struttura è di 280 metri quadrati distribuiti fra un piano terra e un piano seminterrato, intelaiata in calcestruzzo armato e tamponata in laterizio, in seguito risanata con l’inserimento di un cappotto esterno in fibra di legno. La nuova coibentazione del fabbricato, associato allo studio impiantistico, ha permesso la nascita di un edificio Nzeb (Nearly Zero Energy Building: vicino al consumo zero di energia) a bassissimo consumo.

Articolo precedente

TOUCH&GO: SCARCERATO “CIUFFO”. ERA STATO ARRESTATO A LUGLIO PER ASSOCIAZIONE E SPACCIO

Articolo successivo

COVID-19: NEL LAZIO 159 CASI IN 24 ORE. IN PROVINCIA DI LATINA SU 13 CASI 8 SONO DI RIENTRO

Ultime da Attualità