LE SARDINE IN PIAZZA: UN SUCCESSO

La manifestazione delle Sardine a Latina

Ieri sera si è tenuto in Piazza del Popolo il flashmob delle Sardine latinensi. Senza essere tacciati di sensazionalismo si può dire tranquillamente che l’evento, a livello di partecipazione, sia stato un grande successo.

C’è chi dice 2000 c’è chi dice 3000, ma una cosa è certa: la piazza era piena di sardine che, con i loro simboli e parole, hanno fatto sapere alla destra che esiste un’alternativa al populismo.

Dai ragazzi che hanno organizzato l’evento nessuno si aspettava un trattato di politologia oppure l’illustrazione di un dettagliato programma politico… Mica sono un partito!

Ci ha pensato Lorenzo Donnoli, uno dei fautori delle sardine di Ferrara, ad andare dritto al cuore della questione: “Latina è una città simbolica perchè qui è stata eletta la Meloni”, subito dopo Donnoli ha ricordato la contrarietà di Fratelli d’Italia rispetto a una legge europea che si prefiggeva come obbiettivo quello di combattere la violenza contro le donne e di genere.

Insomma un problema politico mica da poco, subito dopo il giovane ha ricordato come le sardine scendano in piazza anche contro  la commistione tra politica e mafia, vuoi vedere che Donnoli  è a conoscenza della storia di intrecci tra politica e criminalità organizzata a Latina?

Mattia Sartori e Lorenzo Donnoli
Mattia Sartori e Lorenzo Donnoli

Si i discorsi non sono stati enunciati a braccio, ma letti su un foglio, però dopo che un consigliere regionale ci ha deliziato con la sostituzione del congiuntivo con l’imperfetto, anche un discorso letto può andare bene… Almeno aveva un registro linguistico consono!

DI SINISTRA MA NON DEI PARTITI

Le piazze piene di sardine, sottolineando le contraddizioni della destra populista, rende palese, in modo rumoroso, il vuoto del centro sinistra. 

Alla manifestazione erano presenti diversi esponenti della sinistra latinense che però non sono intervenuti quindi, nonostante le sensibilità politiche della piazza e di alcuni partiti della sinistra siano contigue, non si può dire che la piazza sia stata strumentalizzata dai simboli di partito.

La sensazione è che molti dei partecipanti siano degli elettori di sinistra che non si sentono più rappresentati politicamente.

LA PARTECIPAZIONE

A livello di partecipazione popolare il flash mob è stato un successo.

 Negare che la partecipazione democratica sia positiva sarebbe disonesto intellettualmente, quello di ieri sera è stato un momento di democrazia che resterà nella memoria di chi era in piazza. Riuscire a far manifestare così tante persone  a Latina è un risultato storico

 

 

 

 

 

Articolo precedente

GAETA, GDF DA LUCIO PAVONE: INDAGINI SULL’AUTORITÀ PORTUALE DEL TIRRENO SETTENTRIONALE

Articolo successivo

ABORTI SPONTANEI, QUANTO DIPENDONO DALL’INQUINAMENTO?

Ultime da Politica