ANDREA DEL MONTE AI “VICOLI DELLA CULTURA” DI PROSSEDI

Lo spettacolo di musica, teatro e letteratura “Brigantesse – Storie d’amore e di fucile” si terrà, venerdì 21 agosto, alle 19.30, nel centro storico zona ‘ospedale vecchio’

Lo spettacolo “Brigantesse – Storie d’amore e di fucile” di Andrea Del Monte è uno degli appuntamenti della manifestazione “I vicoli della cultura” di Prossedi, in programma domani sera. Tale manifestazione si svolge nel centro storico del borgo medievale, in una atmosfera suggestiva e conviviale. Il suo obiettivo: promuovere la cultura e l’arte locale. Oltre ad assistere ai concerti, agli spettacoli teatrali e agli incontri culturali, sarà possibile gustare i sapori del territorio.

Circa lo spettacolo di cantautore pontino, lo ha ricovato dall’omonimo libro-disco, un progetto musicale-letterario nato da un a sua idea. Il cd, prodotto dall’etichetta tedesca Sound System Records, è composto da tredici liriche – ognuna è la storia di una briganta -, scritte da poetesse e poeti. Sono brigantesse che hanno lottato sui Monti Lepini, nelle campagne del Sud, lungo i territori dominati dal Papato o su quelli controllati dai francesi. Ed ora sono tornate a rivivere in queste poesie musicate e cantante dallo stesso Del Monte. E sempre lui, il cantautore pontino, è stato a produrre il cd, assieme a Nick Valente, chitarrista di Simona Molinari e Peter Cincotti, e a Guido Guglielminetti, produttore di Francesco De Gregori. Disco che vanta anche prestigiosi interventi musicali, come quello di John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan. “La vita di ogni brigantessa –  spiega Andrea del Monte – è raccontata da scrittrici e scrittori, avendo come esempio nobile ‘Le vite immaginarie’ di Marcel Schwob. Il mio intento però non era quello di realizzare un disco-libro con semplici riferimenti storici, quanto invece offrire nuovi spunti di riflessione verso le brigantesse, figure per le quali a mio avviso non si è mai posato sopra il giusto accento. Parlare di loro, stando dalla parte dei ‘perdenti’ con un occhio più attento e meno scandalistico.

Perché sono e restano donne. Come dice Helena Velena a proposito di Nicolina Iaconelli: ‘Moglie madre amante, pure ladra, semplicemente una donna come tante’”. Ad arricchire la parte letteraria del progetto ci sono poi fotografie e quadri di brigantesse   e   briganti   ed   un   fumetto   scritto   da   Giuseppe   Pollicelli   e disegnato da Emiliano Conti. Oltre a una serie di interviste a scrittori che si sono occupati di brigantaggio come Maria Rosa Cutrufelli (autrice del romanzo “La Briganta”), Giancarlo De Cataldo, Giordano Bruno Guerri, Eugenio Bennato, Paola Toti, Raffaele Nigro, Valentino Romano e Sabrina Ferilli che racconterà la storia della brigantessa Francesca Sipicciani, da lei interpretata per la mini-fiction su Rai Uno intitolata “Né con te, né senza di te”. Durante lo spettacolo, Del Monte eseguirà   le canzoni contenute nel cd, accompagnato dal chitarrista Roberto Caetani e la performance teatrale di Giselda Palombi.   

Articolo precedente

ABUSIVISMO COMMERCIALE IN CITTÀ E AL MARE DI TERRACINA: SCATTANO NUOVI SEQUESTRI

Articolo successivo

FILIERA BUFALINA DA TUTELARE, PONTINIA ADERISCE ALLE SOLLECITAZIONI DI CASERTA AL MINISTERO

Ultime da Eventi