SERMONETA, L’ORCHESTRA TARTINI CON “ARMONIE SENZA TEMPO”

L’Orchestra Tartini a Sermoneta con “Armonie senza tempo”. Venerdì 2 ottobre, Loggia dei Mercanti. Ingresso gratuito

Arriva a Sermoneta il Festival Musicale dei Monti Lepini, una rassegna itinerante pensata per guidare il pubblico in un itinerario sonoro intitolato Percorsi musicali dal Barocco ai giorni nostri. Il concerto inaugurale, intitolato Armonie senza tempo pt. 1, si terrà il 2 ottobre alle ore 20.30 alla Loggia dei Mercanti a Sermoneta.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Musicale Orchestra Tartini diretta dal Maestro Antonio Cipriani e il Comune di Sermoneta, con il Presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli, con il contributo della Regione Lazio e del Ministero della Cultura, oltre alla sinergia con il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e l’Associazione Culturale Musicale Atargatis. La direzione musicale del progetto è firmata dallo stesso Cipriani, affiancato dal coordinamento artistico di Simona Ruisi.

La serata proporrà un programma di grande spessore e varietà interpretativa, tra capolavori del repertorio barocco e classico e proposte della letteratura musicale contemporanea. Il pubblico potrà ascoltare la celebre Aria sulla quarta corda BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, il Concerto per due violini in re minore RV 565 di Antonio Vivaldi e la Sinfonia in Re maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach. Il percorso prosegue con il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Do maggiore di Joseph Haydn per concludersi con lo Scherzo tratto da Balky Tetraptych del compositore Giona Mason.

Sul palco si alterneranno giovani e affermati solisti: Maria Salvatori al violoncello insieme alle violiniste Elena Spurio e Giulia Bruno, con la direzione dell’Orchestra affidata al Maestro Antonio Cipriani. Ingresso libero.

Articolo precedente

CRISI RECORDATI, UILTEC: “GLI ESUBERI PASSANO DA 55 A 46”

Ultime da Eventi