APRILIA JAZZ, DAL 16 AL 18 OTTOBRE IN PIAZZA DELLE ERBE

Tutto pronto per la seconda edizione di “Aprilia in Jazz”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Aprilia con il patrocinio del Comune di Aprilia, che dal 16 al 18 ottobre renderà Piazza delle Erbe un palcoscenico dedicato alle sonorità del jazz nazionale e internazionale.

Tre serate, tutte con inizio alle ore 21 e a ingresso gratuito, offriranno al pubblico un viaggio musicale attraverso le diverse anime del jazz: dalla tradizione afroamericana allo swing più elegante, passando per la ricerca contemporanea e l’improvvisazione.

Ad aprire la rassegna, giovedì 16 ottobre, sarà il Nicola Tariello Spiritual Trio con lo spettacolo “The Majesty of Jazz”, un progetto che rappresenta una vera immersione nell’anima della musica afroamericana. Dagli echi dei primi spiritual fino alla rilettura dei grandi standard della tradizione jazzistica, il suono intenso e brillante della tromba di Nicola Tariello e il calore avvolgente dell’organo daranno vita a un’esperienza musicale dal respiro autenticamente americano. Guidato dal rigore e dall’eleganza della tradizione, il trio proporrà un percorso sonoro in cui devozione e swing si fondono in un unico racconto, celebrando quella che gli artisti definiscono la vera maestà del jazz.

Venerdì 17 ottobre sarà la volta di The Blue Prospective. Sul palco saliranno tre tra i più apprezzati musicisti italiani del panorama jazz contemporaneo: Paolo Recchia al sax alto, Jordan Corda al vibrafono e Andrea Mellace alla marimba. Nato dall’incontro artistico tra i tre interpreti, il progetto si distingue per una formazione inconsueta e per una ricerca sonora capace di unire jazz mainstream, linguaggi contemporanei, composizioni originali e riletture innovative. L’affiatamento del trio, il lavoro di arrangiamento e l’ampio spazio lasciato all’improvvisazione promettono di accompagnare il pubblico in un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Gran finale sabato 18 ottobre con la Gran Sasso Swing Band, una formazione composta da sette musicisti accomunati dalla passione per il grande swing e per quelle atmosfere senza tempo che parlano direttamente al cuore. La band è guidata dal maestro Giampaolo Ascolese, straordinario batterista che per anni ha accompagnato il celebre cantante e crooner italiano Nicola Arigliano. Sul palco, insieme ad Ascolese, si esibiranno Gianni Ferreri alla tromba, Mario Ranieri al sax, Massimo Domenicano al pianoforte, Marcello Chella alla chitarra ritmica, Elio Tatti al basso e Tonino Bucci alla voce, protagonista di una coinvolgente interpretazione nel segno della tradizione di Fred Buscaglione e dello stesso Arigliano.

«Con la seconda edizione di Aprilia in Jazz, la città conferma la volontà di investire in appuntamenti culturali di qualità capaci di valorizzare il centro urbano e offrire occasioni culturali e di socialità», spiega il presidente della Pro Loco Aprilia Antonio Marchese.  

Articolo precedente

INSANIA FEST, IL BILANCIO POSITIVO DEL FESTIVAL SULLA SALUTE MENTALE

Articolo successivo

PONTINIA, IL FELLINI RIAPRE IL SIPARIO: UN VIAGGIO NELLA MEMORIA

Ultime da Eventi