TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A LATINA, PD: “BASTA SCARICABARILE, IL COMUNE SBLOCCHI SUBITO I 3 MILIONI DI EURO”

Campagna e Majocchi (PD): “Ora basta scaricabarile, il comune si attivi subito per sbloccare i 3 milioni di euro e migliorare il servizio”

Le risposte fornite oggi dall’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco all’interrogazione presentata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Valeria Campagna e Leonardo Majocchi confermano il quadro di forte criticità che da mesi cittadini, pendolari, studenti e lavoratori denunciano sul trasporto pubblico locale. L’interrogazione nasceva proprio dalle numerose segnalazioni raccolte dai consiglieri dem: corse soppresse, ritardi, partenze anticipate, mancato coordinamento con gli orari ferroviari e disagi nei collegamenti con il litorale, soprattutto durante la stagione estiva.

“Dalle risposte dell’assessore emerge un dato estremamente preoccupante: dall’inizio del 2026 sono state soppresse oltre 1.200 corse e sono pervenute 55 segnalazioni formali da parte degli utenti, alle quali si aggiungono numerosi reclami telefonici relativi a corse non effettuate, ritardi, fermate saltate, comportamenti non corretti degli autisti e condizioni dei mezzi e delle fermate. Numeri che certificano come le criticità denunciate in questi mesi non fossero episodi isolati, ma il sintomo di un servizio che continua a presentare problemi strutturali. Un servizio pubblico essenziale non può trasformarsi ogni giorno in un’incognita per chi lo utilizza”, dichiarano Campagna e Majocchi.

Nel corso della discussione l’assessore ha inoltre confermato che il Comune ha contestato numerose inadempienze alla società affidataria, applicando penali, diffide e avviando un procedimento per presunto inadempimento contrattuale, riconoscendo di fatto la gravità della situazione.

“Prendiamo atto che il Comune abbia finalmente riconosciuto la gravità della situazione. Tuttavia, non possiamo accettare che tutta la responsabilità venga scaricata esclusivamente sul gestore. Ancora una volta assistiamo al tentativo di individuare un capro espiatorio, senza assumersi le responsabilità politiche che competono all’Amministrazione. Lo sciopero dei lavoratori di questi giorni e le difficoltà emerse negli ultimi mesi dimostrano che il problema è ben più complesso e riguarda anche la capacità del Comune di seguire, governare e risolvere le criticità del servizio. Il compito della politica è governare i problemi, non limitarsi a prenderne atto quando ormai sono esplosi”.

Secondo i consiglieri democratici, uno degli aspetti più significativi emersi oggi riguarda i finanziamenti regionali destinati al trasporto pubblico locale.

“Abbiamo rilevato una contraddizione che merita un chiarimento politico. In Commissione Trasparenza ci era stato riferito che non fosse necessario alcun addendum contrattuale. Oggi, invece, apprendiamo che circa 3 milioni di euro destinati al servizio risultano ancora bloccati proprio perché quell’addendum non era stato predisposto. Se queste risorse fossero state rese disponibili nei tempi previsti, avrebbero potuto contribuire ad affrontare molte delle criticità che oggi ricadono sui cittadini e sui lavoratori.”Per Campagna e Majocchi è ora necessario passare dalle parole ai fatti.

“Chiediamo all’amministrazione di completare immediatamente tutte le procedure necessarie per sbloccare i finanziamenti regionali, di rafforzare il confronto con il gestore per garantire il rispetto delle corse e un migliore coordinamento con gli orari ferroviari e di aggiornare il Consiglio comunale sullo stato della nuova gara per l’affidamento del servizio perché il protrarsi della gestione in proroga non può diventare la normalità. Il trasporto pubblico locale rappresenta un servizio essenziale per studenti, lavoratori, pendolari, anziani e turisti. Non possiamo più permetterci improvvisazione e continui scaricabarile. Latina ha bisogno di un trasporto pubblico efficiente, puntuale e affidabile. Continueremo a vigilare affinché alle promesse seguano finalmente risultati concreti”.

Articolo precedente

RISSA E COLPI PROIBITI TRA ROM AD APRILIA 2: INTERVENGONO CARABINIERI E POLIZIA

Articolo successivo

LA MEGA VILLA DELLA DROGA NELLA TRAVERSA DI VIA DEL LIDO A LATINA: ECCO I NOMI DEGLI ARRESTATI

Ultime da Politica