NUOVA AMMINISTRAZIONE A FONDI, CICCONE (FONDI VERA): “NOI PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE”

Si è tenuta ieri la seduta di insediamento del Consiglio Comunale, all’indomani delle Elezioni dello scorso 24-25 Maggio. Primo giorno di scuola per la “nuova” Amministrazione Comunale e per tanti, giovani e meno giovani, per la prima volta al servizio della Città. Questo l’intervento del nostroCapogruppo Francesco Ciccone nel Chiostro di San Domenico, che ha ospitato eccezionalmente la prima seduta. 

Francesco sarà Capogruppo Consiliare di Fondi Vera e parteciperà, quindi, a tutte le Commissioni Consiliari.

“Signor Sindaco, Assessori, colleghi Consiglieri, concittadini tutti, buonasera e bentrovati. Ai tanti che hanno già vissuto questa esperienza fino a qualche mese fa ma soprattutto a quanti oggi siedono per la prima volta in questo consesso. 

Il più grande in bocca al lupo lo faccio soprattutto a voi, a chi da stasera serve la Comunità con questo ruolo così prestigioso. Sono certo che il vostro contributo si rivelerà importantissimo per i lavori del Consiglio Comunale. 

Prendo la parola per la prima volta in questa consiliatura, nella veste che i cittadini di Fondi hanno assegnato alla mia persona ed allo schieramento che mi ha sostenuto: quella di Consigliere Comunale di Opposizione. Lo faccio con rispetto per il risultato espresso dalle urne e con la piena consapevolezza del ruolo che siamo chiamati a svolgere nei prossimi cinque anni.

Desidero iniziare questo mio intervento con un sincero ringraziamento a tutte le Cittadine ed i Cittadini che hanno deciso di accordarci la loro fiducia. Attraverso la scelta di preferire la nostra Coalizione e le nostre Liste.

Se sei anni fa Fondi Vera rappresentava una novità assoluta nel panorama politico cittadino, oggi quel consenso, cresciuto e consolidato, ha un significato diverso. Sono voti di conferma, che rappresentano il riconoscimento di un percorso politico e amministrativo che i Cittadini hanno potuto conoscere, valutare e giudicare. Per questo li consideriamo un patrimonio prezioso e, allo stesso tempo, una responsabilità ancora più grande.

A quei Cittadini voglio rivolgere un impegno semplice, una promessa chiara: continueremo a rappresentarli con serietà, portando in ogni Commissione e seduta della massima assise le loro istanze, le loro aspettative e quella visione di Città che hanno condiviso con noi.

Rivolgo, con estrema sincerità, le mie congratulazioni al Sindaco, la sua emozione è la testimonianza di quanto tenga alla fascia che ha indossato, e alla maggioranza per il risultato conseguito. Una vittoria netta, che parla chiaro e che rispettiamo senza riserve. I Cittadini hanno scelto, la democrazia ha fatto il suo corso. Sarebbe disonesto da parte nostra, e di chiunque, non riconoscerlo.

Ma proprio perché quella democrazia è la cornice entro cui tutti operiamo, credo sia importante richiamare una considerazione semplice ma fondamentale: tra quei Cittadini che sono andati alle urne, una parte — non piccola — ha scelto noi. Ha scelto un’altra proposta, un’altra idea di Città. Quelle persone non scompaiono con il risultato elettorale. Restano qui. Vivono qui, pagano le tasse qui, mandano i figli a scuola qui. E noi tutti, nessuno escluso, sediamo qui… anche per loro.

Una buona Amministrazione si misura anche — e forse soprattutto — dalla considerazione che riserva a chi non ne condivide l’indirizzo politico.

Un mandato ampio come quello che avete ricevuto può essere interpretato in modi diversi. Può portare a ritenere che la forza dei numeri sia di per sé sufficiente a guidare ogni scelta. Oppure può diventare un’opportunità, l’occasione per valorizzare pienamente il confronto e il contributo di tutte le voci presenti nel Consiglio Comunale.

È con questo spirito che vi rivolgiamo il nostro augurio, che vi rivolgo il mio augurio. Che possiate considerare la presenza dell’Opposizione non come un semplice passaggio istituzionale, ma come un’opportunità. Per valutare le vostre scelte, per arricchire il dibattito, per cogliere punti di vista diversi e per tenere conto anche delle esigenze di quella parte di Cittadini che rappresentiamo orgogliosamente.

Perché ascoltare chi vede le cose da una prospettiva diversa non indebolisce l’azione amministrativa: semmai la rende più attenta, più equilibrata e, in definitiva, più efficace.

Noi saremo un’Opposizione rispettosa delle Istituzioni, ma non silenziosa. Con un grande senso di responsabilità e la consapevolezza dell’onore e dell’onere di lavorare nell’interesse della Comunità, oltre i singoli schieramenti.

Vigileremo, proporremo, criticheremo quando necessario — e lo faremo con gli strumenti della democrazia rappresentativa. Perché questo è il patto che abbiamo stretto con i Cittadini che ci hanno votato: essere presenti, essere utili, essere onesti, essere la loro voce, una voce che ha diritto di essere ascoltata.

Confidiamo, ovviamente, in un’analoga lealtà istituzionale.

Che le Commissioni non siano luoghi di ratifica di decisioni già prese. Che i documenti arrivino in tempo. Che le nostre interrogazioni abbiano risposta. Che il dialogo non sia uno slogan da Campagna Elettorale, ma una pratica quotidiana di governo.

Certo, qualche confronto pubblico in più tra i Candidati a Sindaco avrebbe fatto bene alla competizione, avrebbe aiutato a conoscere idee e programmi, coalizioni e obiettivi. Anche perché è stato interessante per il sottoscritto constatare che nelle 42 pagine del Programma Elettorale dell’attuale Sindaco trovano spazio ben 25 tra azioni e proposte che tra il 2020 e la scorsa Primavera abbiamo lanciato dai banchi dell’Opposizione, tutte puntualmente bocciate. 

Se quelle proposte oggi sono nel vostro Programma forse siamo sulla strada giusta. E inizia ad esserci almeno questo ascolto.

Guardiamo avanti. Fondi merita questo.

Merita una maggioranza che governi con determinazione e una minoranza che controlli con serietà. Merita un Consiglio Comunale in cui le diverse voci — anche quelle non allineate — trovino ascolto.

Ci auguriamo, davvero, che questi cinque anni possano essere ricordati non solo per le opere realizzate, ma per il modo in cui sono state discusse, condivise, costruite.

Perché il valore di una Città e l’integrità di chi la amministra non si misurano solo nei risultati, ma soprattutto nel percorso che li rende possibili.

Sarà fondamentale mantenere un dialogo aperto e costante con i Cittadini, che ci chiedono risposte concrete e una gestione oculata della cosa pubblica, e tra tutte le forze sociali e politiche del territorio, anche quelle oggi purtroppo rimaste fuori da questa assise.

Interpreteremo il nostro ruolo con serietà, rigore e assoluta correttezza. Non faremo sconti quando si tratterà di tutelare i diritti dei Cittadini e vigilare sulla legalità e sulla trasparenza amministrativa. Al contempo, saremo pronti a sostenere ogni proposta utile e vantaggiosa per la nostra Comunità, senza alcun pregiudizio di sorta. Come dimostrato negli scorsi anni d’altronde.

In Consiglio Comunale e fuori, saremo sentinelle e rappresentanti di quanti vogliono costruire una Fondi migliore, una Città innovativa e rispettosa dei propri Cittadini.

Che questo mandato, allora, sia caratterizzato da un confronto democratico, civile e rispettoso, delle persone prima ancora che dei ruoli che rivestono.

Articolo precedente

CRISI ALLA KOCH-GLITSCH DI APRILIA, SI: “FERMARE LICENZIAMENTI, MINISTRO E REGIONE AGISCANO”

Articolo successivo

PROROGA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, M5S APRILIA: “NON DIVENTI UN ALIBI”

Ultime da Politica