Il Comune di Latina aderisce alla giornata dedicata alla perdita perinatale e neonatale, illuminando di blu l’orologio della torre civica.
Questa iniziativa, che coinvolge molte donne e molte famiglie, si inserisce nell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Domani, 15 ottobre, subito dopo il tramonto, l’orologio del Comune diventerà blu fino al sorgere del sole, per poi tornare nella serata di lunedì rosa fino alla fine del mese.
Il 15 ottobre è il Baby Loss Awareness Day.
L’aborto e la perdita perinatale riguardano una donna su quattro e 5 milioni sono i bambini nati morti ogni anno, nel mondo.
L’associazione Ciao Lapo, sostenuta dalle volontarie della Goccia Magica OdV, sensibilizza ogni giorno su questo tema ed ha chiesto ai comuni di mobilitarsi, illuminando un monumento della città.
“Il Comune di Latina vuole accendere la luce verso le famiglie che nel silenzio e nel buio affrontano il lutto perinatale. La luce blu rappresenta un segno di rispettosa vicinanza”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano.