Il 2 aprile è stata celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.
La Asl di Latina aderendo all’iniziativa “Aprile Blu”, nel mese di aprile ha organizzato una serie di attività, con l’impiego di equipe multidisciplinari, su tutto il territorio provinciale, volte all’inclusione dei bambini in età prescolare e scolare con disturbo dello spettro autistico, o con altri disturbi del neurosviluppo, e al sostegno delle famiglie colpite da questa patologia.
Nello specifico le attività realizzate sul territorio pontino sono state:
- Il 2 aprile 2023 presso il CNPI di Priverno è stata realizzata una giornata con proiezioni di cartoni animati informativi su tale tematica a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari del territorio, e sono state svolte attività ricreative nello spazio verde antistante il Servizio di Neuropsichiatria.
- Il 26 aprile 2023 presso il TSMREE di Terracina sono stati effettuati laboratori di lettura, di creatività, di mimo su tale tematica a cui hanno preso parte gli alunni delle scuole elementari del territorio;
- Il 19 aprile 2023 presso il TSMREE di Fondi il sono stati effettuati dei laboratori di lettura, bimanualità e occupazionali per bambini, con diversi disturbi del neuro sviluppo, in carico presso il Servizio di Neuropsichiatria;
- Il 27 aprile 2023 Presso il TSMREE di Latina, e il TSMREE di Gaeta sono stati effettuati laboratori di lettura, bimanualità e grossomotori per bambini con diversi disturbi del neurosviluppo in carico presso il Servizio di Neuropsichiatria; Tali attività sono state realizzate per dare continuità alla progettualità avviata dall’Asl di Latina nell’anno 2022, per rispondere ai bisogni complessi che impone questo tipo di patologia, e hanno permesso, inoltre, ai ragazzi delle scuole ospitate di aumentare la loro conoscenza sul disturbo dello spettro autistico e migliorare l’inclusione dei bambini che hanno difficoltà di inserimento all’interno delle classi.