LATINA, L’EVENTO “FONDIAMO” SULL’EUROPROGETTAZIONE

Si è tenuto oggi l’evento formativo FondiAmo creato e promosso dall’euro deputato M5S  Fabio Massimo Castaldo già vice Presidente del Parlamento Europeo, dedicato proprio all’europrogettazione, con la docenza di Adriana Cali ex assessora M5S  all’ambiente, marina e ufficio Europa al Comune di Latina. 

I fondi europei costituiscono un tema apparentemente lontano dalla concretezza quotidiana, talvolta astratto agli occhi dei più, mentre rappresentano lo strumento attraverso cui l’Europa attua la sua missione principale: promuovere uno sviluppo armonioso ed equilibrato degli stati membri. Purtroppo l’Italia rappresenta ancora  il fanalino di coda tra i paesi comunitari per l’utilizzo dei finanziamenti europei.
È necessaria inoltre una revisione nella modalità di partecipazione alle call, per.esempio a partire dalla abolizione del click day. 

Un altro importante tema affrontato sono state le criticità principali che riscontrano gli enti locali nella partecipazione ai bandi europei: dalla carenza di personale ed in particolare di personale dedicato e formato adeguatamente sull’europrogettazione alla inadeguata disponibilità economica dei bilanci comunali nel far fronte alle quote di cofinanziamento richiesta nei bandi stessi.

Il workshop è stato molto partecipato ed articolato in una parte teorica con il confronto tra i partecipanti e l’Onorevole Castaldo e la dr.ssa Calì  ed una parte laboratoriale con la creazione di gruppi di lavoro dedicati alla creazione di una proposta di progetto. La sfida è cambiare paradigma ed iniziare a crescere con l’Europa e per l’Europa, dobbiamo iniziare a percepire l’adeguamento alle normative europee non come difficoltà od ostacolo, bensì come opportunità.

Articolo precedente

VANNO VIA SENZA PAGARE AL RISTORANTE E INVESTONO UNA DIPENDENTE CHE LE AVEVA “BECCATE”

Articolo successivo

I COMPENSI AGLI “AMICI” E GLI STIPENDI EXTRA DEL GIUDICE DI LATINA TRA ROLEX E AS ROMA

Ultime da Politica