FORMIA, GIORNATA DELLO SPORT PER LA PACE AL MATTEJ

“Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace”: l’iniziativa di carattere nazionale dell’I.C. “P. Mattej”

“Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” e l’Istituto Comprensivo “P. Mattej”, in accordo con la rete di scuole medie ad indirizzo sportivo italiane, ha organizzato un doppio appuntamento, patrocinato dal Comune di Formia, per celebrare la giornata.

Nell’aula magna della sede centrale del plesso si è tenuta la conferenza sulla tematica dello sport come motore per lo sviluppo della pace con il collegamento in diretta streaming con le altre scuole aderenti alla rete, ognuna delle quali è intervenuta in merito sull’argomento. Hanno presenziato la dirigente scolastica Gabriella Curato, l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo, il vicequestore del Commissariato di Polizia di Formia, Aurelio Metelli, il Comandante della Stazione Carabinieri di Formia, Giovanni Peduto, il Comandante pro-tempore della Polizia Locale Luigi Favoccia, l’associazione Aurunci Cycling Team.

Ospite d’onore e testimonial d’eccezione è stata la pluricampionessa italiana Dariya Derkach (Aeronautica Militare), medaglia d’argento agli ultimi Campionati Europei di salto triplo ad Istanbul. Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni e che è strettamente legato alla città: dal 2014 la 30enne atleta azzurra vive e si allena a Formia. La Derkach durante la conferenza ha risposto alle tante domande e curiosità formulate dai piccoli studenti concedendosi a qualche momento di relax tra foto e autografi.

Al termine si è svolta una breve e simpatica pedalata – inizialmente era prevista con partenza dalla scuola e l’arrivo in Piazzetta Municipio, poi annullata per le condizioni meteo – che si è invece tenuta all’interno del cortile della Mattej.

Una giornata che verrà ricordata a lungo.

Articolo precedente

RUBA GRATTA E VINCI E SOLDI: ARRESTATO RAPINATORE SERIALE PONTINO

Articolo successivo

VIABILITÀ A B.GO SAN MICHELE: CONTROLLI MAGGIORI DELLE FORZE DI POLIZIA

Ultime da Cronaca