LATINA, MULTE DA 500 EURO PER OGNI ALBERO ABBATTUTO. L’ORDINANZA DEL COMMISSARIO

/
Il Prefetto Carmine Valente

Latina, salvaguardia del patrimonio arboreo: il Commissario straordinario vieta l’abbattimento degli alberi ad alto fusto

Un’ordinanza firmata dal Commissario Carmine Valente dispone il divieto di abbattimento per determinate specie. Si tratta di specie vegetali arboree ubicate nel perimetro urbano e nei centri abitati dei borghi che abbiano un diametro medio del fusto, misurato alla base, superiore a 15 centimetri ovvero, nel caso di palme, altezza dello stipite superiore a 1 metro per le palme arboree e superiori a mezzo metro per la palma nana (chamaerops humilis).

Vietato l’abbattimento anche per le specie vegetali arboree ornamentali ubicate nelle zone agricole che abbiano un diametro medio del fusto, misurato alla base, superiore a 15 centimetri ovvero, nel caso di palme, altezza dello stipite superiore a 1 metro per le palme arboree e superiori a m. 0,5 per la palma nana (chamaerops humilis).

L’ordinanza specifica che il proprietario, possessore o amministratore di condominio (formalmente delegato dall’assemblea condominiale) che ritenga necessario l’abbattimento di alberi pericolanti o pericolosi in quanto disseccati, inclinati, interferenti con strutture e/o impianti ovvero per ragioni di carattere igienico-sanitarie, deve farne preventiva richiesta a mezzo lettera raccomandata al Comune di Latina, Servizio Ambiente.

Ai trasgressori sarà comminata la sanzione amministrativa pari a 500 euro per ciascun albero abbattuto.

Articolo precedente

FORMIA, NOMINATO IL NUOVO DIRIGENTE AI LAVORI PUBBLICI

Articolo successivo

PICCHIATO, SEQUESTRATO E TORTURATO A CISTERNA: IN ARRESTO TRE UOMINI

Ultime da Cronaca