ZULIANI-LBC, SCONTRO SULLE DONNE. VOLLONO: “NESSUNA CARITÀ, SERVE MERITO”

Ilenia Vollono
Ilenia Vollono

Comunali Latina. Le donne al governo, riflessioni sulla parità di genere di Vollono: “Nessuna carità. Serve riconoscere il merito”

 Vorrei ringraziare la dott.ssa Ortu La Barbera per avere introdotto in campagna elettorale un argomento che mi è molto caro, quello della parità di genere. E per avere inaugurato una nuova stagione del dibattito politico: quella, frutto di una glorificazione artificiosa e opportunistica della “quota rosa”, in cui sono necessarie quattro donne – quattro! – per replicare alle affermazioni di un singolo interlocutore maschile. Mi fa piacere che il Sindaco sia stato tanto magnanimo da designare delle donne come capolista, sebbene a mio giudizio le donne in politica non necessitino di essere “valorizzate” da un Sindaco (uomo). Hanno bisogno semplicemente di venire riconosciute come pari: quando questo non avviene, le donne coraggiose se lo devono prendere, uno spazio“. 

Il riconoscimento di una relazione simmetrica di potere tra donne e uomini e una ridefinizione dell’approccio al concetto di leadership, tradizionalmente declinata come parola di genere maschile. È su questi paradigmi che Ilenia Vollono, candidata al Consiglio comunale nella civica “Nicoletta Zuliani Sindaco”,costruisce la narrazione di una nuova e differente presenza femminile nella vita politico-istituzionale di Latina. 

Più che i bilanci di genere – prosegue Vollono – ci interessa portare in Municipio una donna che possa essere da esempio per le nuove generazioni. Le donne possono farlo, e non perché un maschio abbia deciso di “valorizzarle”, bensì in virtù del fatto che uomini e donne si sono “riconosciuti” e hanno costruito e sostenuto un progetto guidato da una donna che ha le caratteristiche per esprimere una leadership diversa. C’è ancora molto da fare per raggiungere la parità di genere, affrontando ostacoli che sono anzitutto culturali. Oggi possiamo innescare il cambiamento scegliendo di far guidare la nostra comunità ad una donna competente“.

Sarebbe la prima volta di una sindacatura femminile per la Città di Latina, che attualmente – stando ai dati messi a disposizione dall’Istat per l’anno 2021 – registra una complessiva maggioranza di cittadine (oltre tremila unità) rispetto ai residenti uomini.

Al potere non servono donne allineate e che aspettano, buone buone, di essere “valorizzate”. Servono donne coraggiose e capaci di guidare in questo mare in tempesta una comunità disillusa. Serve una persona concreta e sincera, capace di coinvolgere i cittadini nelle scelte difficili in cui l’Amministrazione si imbatterà nel prossimo futuro. Le donne e gli uomini della nostra lista civica sono convinti che Nicoletta Zuliani sia la migliore candidata alla carica di Sindaco in questa campagna elettorale, non perché sia donna ma – conclude la candidata Consigliera – perché è una donna competente e audace. Noi, la parità di genere, la esercitiamo nel concreto“.

Articolo precedente

COMUNALI, COLETTA: “TEATRO DIVENTI LUOGO DI PRODUZIONE CULTURALE”

Articolo successivo

COMUNALI PONTINIA, PISANO (5STELLE) DICE NO AL CONFRONTO: SULLA LEGALITÀ NESSUNO SCONTO

Ultime da Politica