“UN ARCHITETTO DELLA NOSTRA CLASSE”: LA PRESENTAZIONE AL CIRCOLO CITTADINO DI LATINA

“Un architetto della nostra classe”, il libro curato da Paolo Costanzo sarà presentato al Circolo Cittadino di Latina

Nell’ambito del Progetto “Abitare il Paese. La cultura dell’ascolto. Nuove generazioni per un progetto di futuro”, avviato dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. in collaborazione con la Fondazione “Reggio Children”, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina, che ha partecipato al progetto fin dalla prima edizione grazie all’impegno degli architetti Elisabetta Casoni, Dora Barbato, Paolo Costanzo e Mario Iacovacci, ha promosso il volume dal titolo “Un architetto nella nostra classe. Per una conoscenza emozionata dei paesaggi e delle città del mondo. Un viaggio insieme nella memoria dei nostri nonni”, curato dall’Architetto Paolo Costanzo. in collaborazione con il prof. Clemente Ciammaruconi.

Il libro verrà presentato il 7 aprile, dalle 16.30 alle 19.30, presso il Circolo Cittadino di Latina, sito in Piazza del Popolo. Il testo, che descrive 16 città, dalle Alpi alla Sicilia, dalla Tunisia all’India, le radici trapiantate, negli anni, nel nostro territorio pontino, raccoglie la testimonianza dei familiari di 16 ragazzi di una classe quinta del Galilei-Sani di Latina che hanno contribuito alla stesura dello stesso.

“Il libro – spiega l’Architetto Costanzo – raccoglie oltre 100 immagini e riflette sulla funzione sociale del patrimonio culturale e del paesaggio; un paesaggio visto e considerato non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello geografico, storico, etico e filosofico. Un esempio fra i tanti, che docenti di ogni ordine e grado, travalicando i programmi ministeriali, cercano di portare il mondo nella scuola, le grandi questioni ambientali e sociali, alla ricerca anche di frammenti di bellezza e di speranza”. 

Articolo precedente

LAZIO: 4,5 MILIONI A COMUNI E ENTI PRIVATI DEL LAZIO PER INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI E TURISTICHE

Articolo successivo

“I FANTASMI DI FONDI”: IL LIBRO CHE RACCONTA GLI SPETTRI E I LUOGHI DELLA CITTÀ

Ultime da Eventi