TRIBUNA A BORGO HERMADA: DOPO GLI ARRESTI, COMUNE SOSPENDE AFFIDAMENTO LAVORI

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Realizzazione della tribuna coperta per sostituire quella esistente al Campo Sportivo della Vittoria di Borgo Hermada: Comune sospende procedura di affidamento lavori. La tribuna è finita nell’inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari l’ormai ex vice Sindaco Pierpaolo Marcuzzi

La tribuna che ha inguaiato l’ex vice Sindaco Pierpaolo Marcuzzi, costretto a lasciare la carica dopo essere stato arrestato da Carabinieri e Guardia Costiera con le accuse di falso ideologico in atto pubblico, tentata truffa aggravata e turbativa d’asta, torna alla ribalta e stavolta è il Comune a cercare di correre ai ripari.

Marcuzzi, secondo investigatori e inquirenti, avrebbe ottenuto il sostegno di una ditta – interessata a un appalto in Comune, per l’appunto la tribuna dello stadio della società di calcio di Borgo Hermada, di cui Marcuzzi è Presidente – nel quadro delle elezioni comunali del 2020. L’ex vice Sindaco e Assessore si è rivolto, infatti, al tecnico Dario Percoco (ex Assessore in una Giunta tecnica targata Nicola Procaccini), indagato a piede libero per falso ideologico, così da sollecitarlo a redigere una relazione utile a ottenere il ristoro per i danni derivanti dal maltempo che investì Terracina nell’ottobre 2018: 117mila euro di fondi regionali.

Marcuzzi avrebbe anche pressato una funzionaria comunale affinché facesse risultare l’entrata del contributo regionale nelle casse comunali, nonostante secondo la Procura di Latina e gli investigatori la tribuna non avesse danni rilevanti. E, infine, sempre Marcuzzi avrebbe eseguito delle manovre per far sì che vincesse una ditta di imprenditori amici (leggi link di seguito con l’approfondimento di Latina Tu).

Leggi anche:
SANATORIE, VOTI, CERTIFICATI ELETTORALI E TRIBUNE A BORGO HERMADA: PER LA PROCURA MARCUZZI CONTROLLAVA IL COMUNE

Al di là della vicenda penale, per cui oggi Marcuzzi ha risposto difendendosi davanti al Giudice per le indagini preliminari Cario, c’è un piano amministrativo da salvaguardare o forse dell’altro.

Proprio oggi 19 gennaio, infatti, il Comune ha pubblicato sull’Albo Pretorio una determina firmata dal Dirigente dei Lavori Pubblici Roberto Biasini (a processo per la lottizzazione abusiva al complesso dell’Ex Pro Infantia) con cui viene sospesa l’efficacia della procedura di aggiudicazione avviata con Determinazione n. 1559 del 31 dicembre 2021.

La sospensione viene effettuata ai sensi dell’art. 21/quater della Legge 241/1990, ossia per gravi ragioni e per un termine di sei mesi a partire dalla data di esecutività del provvedimento firmato dal Dirigente, sciogliendo gli obblighi contrattuali nei confronti della Srl “Gruppo A2”.

Ma ciò che viene sottolineato nella determina è che l’affidamento alla ditta viene sospeso “nelle more che vengano
eventualmente acquisite ulteriori informazioni e/o vi siano ulteriori sviluppi in merito alle relative indagini giudiziarie in corso

C’è di più. Il Comune sospende la procedura di aggiudicazione per “ricostruire iter e procedure che hanno portato alla richiesta di assegnazione dei contributo per la tribuna coperta del Campo Sportivo della Vittoria sito in Borgo Hermada, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 29-30 ottobre 2018; all’approvazione del relativo progetto con Deliberazione Giuntale n. 134/2020; e, infine, all’aggiudicazione dei lavori avvenuta con la revocata Determinazione Dirigenziale n. 26/2021″ con cui si assegnava la realizzazione dei lavori, lo scorso 15 gennaio, alla ditta Srl “Gruppo A2”.

Insomma, il Comune prova a mettere una toppa. Il problema è che il danno quantomeno politico è avvenuto. Un atto che appare piuttosto tardivo rispetto alla portata del terremoto che si è concluso con la caduta di Marcuzzi e che non nasconde un certo timore per il futuro. Tanto per rimanere sul velluto.

Articolo precedente

ARRESTI A TERRACINA: MARCUZZI E SUFFER RISPONDONO AL GIUDICE

Articolo successivo

APRILIA: 37 POSTEGGI PER I MERCATI, PUBBLICATI I BANDI

Ultime da Focus