SOLDI PER IL DIRETTORE GENERALE A LATINA, LBC CHIEDE TRASPARENZA

Consiglio Comunale di Latina
Consiglio Comunale di Latina

Una corposa variazione di bilancio per incrementare lo staff del sindaco e assumere in Comune il direttore generale

“Parliamo di 140mila euro, a tanto ammonta complessivamente il costo a carico dell’ente. Con la stessa somma l’amministrazione Coletta pagava due figure insieme quella di segretario e direttore, ottenendo così un risparmio – commenta Lbc – Ma è una scelta organizzativa dell’amministrazione e una prerogativa del sindaco che, a differenza di quanto accaduto con metodi aggressivi nella prima amministrazione Coletta, non intendiamo mettere in discussione. Va però rilevato che si tratta di una decisione onerosa per un Comune che già non naviga in buone acque e che dovrebbe essere compiuta secondo criteri di correttezza e massima trasparenza”.

“Quando si parla di denaro pubblico i cittadini hanno bisogno appunto di trasparenza e la scelta in questo caso dovrebbe essere effettuata attraverso una selezione pubblica o una manifestazione di interesse – aggiunge il movimento – sulla base di precisi requisiti professionali e di esperienza che siano adeguati al ruolo che si ricopre. Occorrono studi in scienze giuridiche o gestionali e specializzazione in materia direzionale, esperienze professionale nella gestione di enti pubblici e almeno una qualifica dirigenziale dal momento che si dovranno coordinare i dirigenti comunali. La procedura di selezione dunque dovrebbe prevedere quanto meno una comparazione di curricula pubblicati sul sito, valutando quello che meglio risponde ai requisiti richiesti. Diversamente, si tratta di un incarico clientelare pagato dall’ente 140mila euro”.

Leggi anche:
LATINA, UNA VARIAZIONE DI BILANCIO PER ASSUMERE DIRETTORE GENERALE E CAPO DI GABINETTO

Articolo precedente

FONDI, RIAPRE IL PARCHEGGIO DI PIAZZA MUNICIPIO: “PUNIREMO GLI ATTI VANDALICI”

Articolo successivo

VOTO DI SCAMBIO MAFIOSO, RICCARDO: “PAGAVO GLI ELETTORI CON I SOLDI DI DEL PRETE”. DIFESA: “IL PENTITO GIÀ SAPEVA DELL’INDAGINE”

Ultime da Politica