Truffata anziana di Scauri col solito “metodo della telefonata”: raggirata da due soggetti di Napoli per circa 8mila euro
Proseguono sempre con più incisività, soprattutto nell’area del sud pontino dove il fenomeno è maggiormente sentito, i servizi e le attività d’indagine per tutelare gli anziani dal deprecabile fenomeno delle truffe.
Negli stessi giorni, i militari della Stazione di Scauri hanno concluso un’altra operazione, in seguito ad attività investigative iniziate per una denuncia rivolta telefonicamente da un’anziana donna ai Carabinieri.
Le indagini, consistite prevalentemente nell’acquisizione dei tabulati relativi alla conversazione intercorsa con gli autori del reato, hanno identificato e denunciato, alla Procura della Repubblica di Cassino, due soggetti di Napoli i quali, lo scorso 11 febbraio, hanno messo a segno una truffa ai danni di un’anziana 78enne di Scauri dalla quale sono riusciti a farsi consegnare 8000 euro circa di monili in oro, utilizzando il solito “metodo della telefonata”.
Nello specifico, un uomo, qualificatosi al telefono come nipote della vittima, ha indotto quest’ultima a dare in mano ad un soggetto, successivamente recatosi presso la sua abitazione, i monili in oro dal valore complessivo di 8000 euro 8000 per la consegna di alcune raccomandate.
L’Arma dei Carabinieri e anche la Polizia di Stato sono particolarmente concentrati su questo tipo di reati odiosi quali la truffa agli anziani, organizzando peraltro incontri ed eventi per spiegare come evitare di essere raggirati. Infatti, sta continuando l’opera di sensibilizzazione da parte dei Carabinieri, attraverso la consegna delle brochure, distribuite presso le Chiese, i circoli ricreativi per anziani e gli uffici postali.
Oltre a ciò, l’Arma nelle zone periferiche sta effettuando un porta a porta per far sentire la giusta vicinanza a quelle persone delle fasce di età più deboli e spesso sole. La finalità non è solo quella di mantenere alta l’attenzione delle potenziali vittime sul fenomeno e ad una maggiore diffidenza nei confronti degli sconosciuti, ma anche quella di indurle a non avere remore o vergogna nello sporgere denuncia.