Screening oncologici in Piazza del Comune a Sabaudia. Per tutta la mattinata del prossimo 20 aprile, dalle 8:30 alle 13:30, nella piazza centrale di Sabaudia stazionerà un poliambulatorio mobile.
Medici specializzati e personale sanitario della Asl eseguiranno screening oncologici della cervice uterina con Pap Test HPV (gratuito per donne dai 25 ai 64 anni) della mammella e quelli del colon retto (gratuito per uomini e donne dai 50 ai 74 anni). Non solo. I camici bianchi valuteranno anche patologie croniche e prenoteranno vaccini per adulti e fragili, contro l’epatite C.
Il Comune di Sabaudia ha patrocinato l’evento organizzato dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina e supportato dalle volontarie del Comitato Andos Latina Odv.
“La prevenzione è la migliore arma per vivere meglio e più a lungo. Incoraggiare stili di vita corretti – ha commentato l’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni – è l’impegno comune che questa Amministrazione rilancia oggi perché eseguire controlli medici preventivi può evitare l’insorgenza di gravi patologie. Pertanto, invito tutti i cittadini a recarsi giovedì prossimo (20 aprile) in Piazza del Comune per sottoporsi agli screening gratuiti”.