Il Museo Emilio Greco di Sabaudia aderisce alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei 2022. Domenica 18 settembre l’istituzione culturale dedicata all’artista siciliano sarà aperta al pubblico con un percorso interattivo dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni
Sabaudia, 11 settembre 2022, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei 2022, il Museo Emilio Greco, sito all’interno del Palazzo Comunale, sarà aperto gratuitamente con un clima di festa nel pieno spirito della giornata, volta celebrare le piccole istituzioni culturali nazionali. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei e ha come obiettivo quello di far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e la loro specificità. Il tema della giornata “I piccoli musei sono la porta del territorio” mira a sottolineare il legame tra piccoli musei e territorio e a sensibilizzare i residenti, i visitatori e le istituzioni sul valore che musei ricoprono all’interno di una comunità.
In programma, alle ore 17.30, “Museo in festa” un percorso interattivo dedicato alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, che guiderà piccoli visitatori e adulti insieme alla scoperta della collezione museale, attraverso attività ludico-didattiche che stimolano capacità di osservazione, curiosità e senso di condivisione e appartenenza al patrimonio culturale. Il museo, inoltre, sarà aperto fino alle 20:30 con ingresso gratuito per consentire la visita a chiunque voglia accedervi. Un’occasione per tutti, dunque, per scoprire il museo e le sue oltre cento opere, tra sculture, opere grafiche, monete e medaglie. Tutti i visitatori saranno omaggiati con un dono, quale gesto di accoglienza per esprimere l’identità del museo.
Evento gratuito. Percorso interattivo fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è richiesta la prenotazione al 339-8548674.
Quando: Domenica 18 settembre 2022
Luogo: Museo Emilio Greco di Sabaudia
Indirizzo: Via Umberto I, 04016 Sabaudia (LT)
Orario: dalle ore 17.30 alle 20.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni percorso interattivo: 339.8548674